Conosciamo meglio Marina Caprotti, figlia di Bernardo e prima donna alla guida di Esselunga

elle.com ECONOMIA

"Una risoluzione consensuale" fanno sapere i vertici, che porterà Marina Caprotti, dal giugno 2020 presidente esecutivo di Esselunga, alla guida operativa del gruppo italiano da 8,1 miliardi di ricavi.

You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

Figlia di Bernardo Caprotti e Giuliana Albera, sposata in seconde nozze, Marina Sylvia, è nata nel gennaio del 1978 ed è la figlia più giovane del fondatore di Esselunga, dopo Giuseppe e Violetta, nati dal primo matrimonio dell'imprenditore con Giorgina Venosta (elle.com)

Se ne è parlato anche su altri media

La società, malgrado la pandemia, ha continuato a macinare buoni risultati con un fatturato 2020 di 8,4 miliardi di euro e un margine operativo lordo di 718,2 milioni (8,6% del giro d'affari) in lieve ascesa rispetto a 716,9 milioni (8,8%) del 2019 "Rafforzeremo ulteriormente la governance nel pieno rispetto del piano industriale approvato dal Cda", ha concluso la neo Ad. (Italiafruit News)

Kahale ha gestito gli anni difficili dopo la scomparsa di Bernardo Caprotti, continuando lo sviluppo della rete e avviando la rischiosa diversificazione nei negozi di vicinato. Mentre Marina Caprotti, "già presidente da giugno 2020 con gli stessi poteri dell’ad Kahale, avrà la guida operativa del gruppo". (DM - Distribuzione Moderna)

ambi ai vertici di Esselunga: Sami Kahale lascia il ruolo di amministratore delegato dell’insegna e subentra alla guida operativa del gruppo Marina Caprotti. (Fruitbook Magazine)

Come riporta il Corriere della Sera, Kahale chiude il proprio percorso in Esselunga con parole di riconoscenza e di buon auspicio per Marina Caprotti, dicendosi certo che "potrà consolidare e ampliare i risultati raggiunti, con nuovi negozi, urban store e investimenti importanti nel segno dell’omnicanalità". (Mark Up)

Si conclude dopo 3 anni l’esperienza di Sami Kahale come amministratore delegato di Esselunga. In cui annuncia sia che la decisione è stata presa in maniera consensuale dalle due parti, sia che sarà la stessa Marina Caprotti a ricoprire il ruolo dell’ormai ex ad. (Forbes Italia)

Dunque, Marina Caprotti, «già presidente da giugno 2020 con gli stessi poteri dell’ad Kahale, avrà la guida operativa del gruppo». Il riassetto societario 2020. Soltanto all’inizio dello scorso anno si era concluso il riassetto societario che vedeva Giuliana Albera, seconda moglie di Bernardo, e Marina proprietarie al 100 per cento di Esselunga, dopo l’acquisto della quota di minoranza (il 30%) dai fratelli Giuseppe e Violetta Caprotti. (Il Sole 24 ORE)