Una stangata lunga dieci anni: cosa succede al risparmio degli italiani

ilGiornale.it ECONOMIA

La trincea della casa è decisiva per difendere il capitale immobilizzato di risparmio degli italiani. Alla luce del rapporto Istat-Banca d'Italia La ricchezza dei settori istituzionali in Italia: 2005-2021 tale necessità appare ancora più impellente. Gli uffici studi di Via delle Quattro Fontane e Via Nazionale hanno costruito un modello di analisi dell'andamento della ricchezza e del risparmio in Italia nei quindici anni che hanno cambiato il mondo. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il valore si colloca al di sopra di quelli riportati da Germania, Regno Unito e Stati Uniti, ma è inferiore a quanto registrato dalle famiglie canadesi, francesi e spagnole (per la Spagna, l’ultimo dato disponibile è relativo al 2020). (idealista.it/news)

Ora tocca allo stesso governo dell'economia (ma questo Banca d'Italia non lo dice) evitare che il rallentamento si trasformi in una recessione vera e propria. L'Italia si trova dinanzi a un bivio macroeconomico. (ilGiornale.it)

Alla fine del 2021, la ricchezza delle famiglie italiane è stata pari a 10.422 miliardi di euro: rispetto al 2020 è cresciuta del 3% in termini nominali ma si è leggermente ridotta in rapporto al redditolordo disponibile (da 8,71 a 8,66). (Il NordEst Quotidiano)

Altro che campioni di risparmio! Mentre l’inflazione sta intaccando i depositi delle famiglie che in un anno hanno bruciato 19,6 miliardi per far fronte a maxi bollette e caro spesa, la nostra ricchezza netta pro capite misurata in rapporto alla popolazione, è inferiore a quella di tutti i maggiori Paesi industrializzati dell’Occidente, ad eccezione della Spagna. (Liberoquotidiano.it)

La ricchezza è aumentata di oltre 300 miliardi a valori correnti rispetto all’anno precedente (+3%), proseguendo il trend del 2019 non interrotto dalla pandemia. Alla fine del 2021 la ricchezza netta delle famiglie italiane, misurata come somma dei attività reali (abitazioni, terreni) e finanziarie (depositi, titoli, azioni) al netto delle passività finanziarie, era pari a 10.422 miliardi, ossia 176 mila euro pro capite. (Livesicilia.it)

Aumenta la ricchezza delle famiglie italiane: a fine 2021 contavano su un tesoretto di 10422 miliardi di euro, in salita del 3% rispetto all’anno precedente in termini nominali, ma leggermente ridotta in rapporto al reddito lordo disponibile (da 8,71 a 8,66). (Wall Street Italia)