La Germania piccona la BCE e l'Unione Europea e riapre la corsa dello spread - Leopoldo Gasbarro

Nicola Porro ECONOMIA

Il presidente della Bundesbank Joachim Nagel si è opposto alla promessa della Banca centrale europea di un nuovo sostegno ai Paesi deboli del sud Europa tra cui c’è anche l’italia. Nagel che ha detto la sua in una riunione convocata d’urgenza ha aperto di nuovo il fronte nord-sud ed un rischio di periolo sul BTP del nostro paese.

UNA RIUNIONE VIRTUALE PER UNA DECISIONE DI FORZA

Il piano avrebbe previsto l’acquisto di più obbligazioni da paesi carichi di debiti proprio per ruiscire a tenere sottocontrollo spread e tassi d’interesse. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri media

Sono queste le priorità per la zona dell'euro secondo il presidente della Bundesbank Joachim Nagel, il quale ieri si è detto scettico sulla possibilità di introdurre sistemi di controllo degli spread. Lotta all'inflazione e più rialzi dei tassi. (Milano Finanza)

Il Presidente della Bundesbank Joachim Nagel si rivolge a una conferenza stampa. FRANCOFORTE (Reuters) - Il governatore Bundesbank Joachim Nagel prende le distanze dall'idea Bce di abbassare i costi di finanziamento per i paesi dell'Europa meridionale, affermando che l'attenzione dovrebbe concentrarsi sulla lotta all'inflazione, che potrebbe richiedere più rialzi dei tassi del previsto. (Yahoo Notizie)

Clement Lenglet sarà un nuovo calciatore del Tottenham. Lenglet al Tottenham, a ore l’ufficialità. Mancava l’ok definitivo per definire la trattativa ed è arrivato. (Calcio In Pillole)

Secondo il presidente della banca centrale tedesca un nuovo scudo anti-spread, in aggiunta alle operazioni di politica monetaria, sarebbe una misura "inusuale" giustificabile solo in "circostanze eccezionali" e all'interno di "condizioni definite (SoldiOnline.it)

Secondo paletto: l’intervento dello scudo anti-spread dovrà realizzarsi solo se gli impulsi di politica monetaria non si trasmettessero. Scudo anti-spread quasi identico all’OMT? (InvestireOggi.it)

«Reagiremo per evitare la frammentazione con adeguate clausole volte ad evitare l'azzardo morale», ha sottolineato de Guindos a proposito del nuovo strumento destinato a limitare la divergenza dei costi di raccolta tra i membri della zona euro. (ilGiornale.it)