Krajewski: a Kiev per vivere il Triduo insieme con chi soffre

Vatican News - Italiano ESTERI

Il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, è per la terza volta in Ucraina da quando è iniziata la guerra.

“Celebrerò il Triduo pasquale lì - racconta - unito con le varie Chiese, con la gente che soffre ma che, in questa Settimana Santa, vuole arrivare a cantare: 'Alleluia, Cristo è risorto'”

Dopo un breve incontro con l'arcivescovo latino Mieczyslaw Mokrzycki, e quello greco-cattolico Ihor Vozniak, ha continuato il suo viaggio verso Kiev (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri media

Il cardinale Krajewski nella cattedrale di Kiev. “Grazie a Dio, c’è la Risurrezione, quando Cristo viene allontana tutto il male, c’è la speranza che lui ci benedice” Il cardinale ha ricordato poi il messaggio Urbi et Orbi del Papa con l’invito a pregare per l’Ucraina. (Vatican News - Italiano)

Konrad Krajewski elemosiniere del Papa è stato inviato di Francesco nelle città martiri dell’Ucraina per celebrare il rito che anticipa la Pasqua. «Abbiamo trovato ancora tanti morti e una tomba di almeno 80 persone, sepolte senza nome e senza cognome. (Corriere della Sera)

Ed è proprio lì, in quello scenario di desolazione che farà il suo Venerdì Santo mentre il Papa lo celebrerà al Colosseo. Il cardinal Krajewski - Foto Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Prosegue la visita in Ucraina del cardinal Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa e inviato speciale in Ucraina. (Avvenire)

(ansa). Guerra in Ucraina, l'elemosiniere del Papa in ginocchio a Borodjanka: “Dolore per quei morti senza nome” dal nostro inviato Paolo Brera. (la Repubblica)

Lo scempio della guerra che troppe immagini televisive hanno mostrato nella sua crudezza impietosa, il cardinale Konrad Krajewski lo ha potuto constatare di persona poco fuori Kiev. Ascolta l'intervista al cardinale Krajewski. (Vatican News - Italiano)

Ma, soprattutto, ha consegnato personalmente la seconda ambulanza donata dal Pontefice all’ospedale cardiologico della città, guidandola lui stesso per 2600 chilometri. Celebrerà la Via Crucis a Borodyanka l’elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, inviato speciale del Pontefice in Ucraina ormai al suo terzo viaggio nel Paese invaso dalla Russia lo scorso 24 febbraio. (Open)