Mattarella, fare piena luce sugli anni di piombo

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Negli anni di piombo "è la statura della nostra democrazia, è la Repubblica ad avere prevalso contro l'eversione che aveva nel popolo il proprio nemico", ha osservato.

"Sono stati anni molto sofferti", ha ricordato il Capo dello Stato, "in cui la tenuta istituzionale e sociale del nostro Paese, è stata messa a dura prova.

Una stagione di solidarietà nazionale. Mattarella ha quindi indicato la necessità per l'Italia di rinnovare quella "solidarietà nazionale" che permise alla Repubblica di prevalere contro l'eversione. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(LaPresse) – Un portavoce di Hamas afferma che il gruppo sta sospendendo i piani per un attacco su larga scala poiché Israele ha ritirato le sue forze dal complesso del Monte del Tempio (LaPresse)

Lo riporta l’agenzia turca Anadolu che cita la presidenza turca. (LaPresse) – “La Turchia farà tutto ciò che è in suo potere per mobilitare il mondo intero, in particolare il mondo islamico, per fermare il terrorismo e l’occupazione israeliani”. (LaPresse)

(LaPresse) – Quello di Hamas è un “attacco brutale, che ha colpito civili, madri e bambini” in Israele. “Da quando è scaduto l’ultimatum di ieri alle 18 Hamas ha lanciato oltre 250 missili contro madri e bambini”, ha aggiunto l’ambasciatore dicendo che Tel Aviv ha attaccato “solo obiettivi militari”. (LaPresse)

Milano, 10 mag. (LaPresse) – “Il significativo aumento della violenza nella Cisgiordania occupata, a Gerusalemme Est, nonché a Gaza e dintorni, deve cessare immediatamente”. (LaPresse)

(LaPresse) – “La Camera dei deputati sta predisponendo una piattaforma digitale per la presentazione delle petizioni, un diritto che la Costituzione riconosce a tutti, quindi anche ai minorenni non ancora titolari del diritto di voto. (LaPresse)

Prima, l’omaggio ad Aldo Moro in via Caetani, dove 43 anni fa fu rinvenuto il suo corpo, il 9 maggio 1978. Il ricordo di Moro è stato associato da parte di molti a quello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia su mandato del boss Badalamenti. (La Stampa)