L'Europa ha chiuso lo spazio aereo ai voli bielorussi

TIMgate ESTERI

nterdetti anche tutti gli aeroporti dei paesi membri. L’Europa ha deciso di vietare alle compagnie aeree della Bielorussia di volare nello spazio aereo dell’Unione europea o di far decollare o atterrare i propri aerei negli aeroporti dei paesi membri.

Dal 2 giugno, la stessa Bielorussia aveva vietato ai propri cittadini di espatriare , salvo eccezioni, ufficialmente per il Covid-19, ma probabilmente come replica alle sanzioni europee. (TIMgate)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei prossimi giorni verranno sanzioni anche i diretti responsabili del dirottamento Alle compagnie europee viene invece raccomandato di non sorvolare lo spazio aereo bielorusso. (AGI - Agenzia Italia)

Gli aerei delle compagnie bielorusse non potranno sorvolare i cieli degli Stati Ue né potranno atterrare negli aeroporti del territorio della UE. Gli aerei bielorussi non potranno entrare nello spazio aereo europeo a partire da mezzanotte. (Sputnik Italia)

. Gli ambasciatori dei 27 paesi Ue hanno deciso oggi di vietare alle compagnie aeree bielorusse di accedere allo spazio aereo europeo. FONTE: https://www.lindipendente.online/2021/06/04/lue-vieta-il-suo-spazio-aereo-alle-compagnie-bielorusse/ (Informazione Consapevole)

Dopo il dirottamento, anche l'Agenzia europea per la sicurezza aerea ha raccomandato a tutti i vettori UE di evitare lo spazio aereo bielorusso tranne che in situazioni di emergenza Protasevich, 26 anni, durante l'intervista trasmessa sulla TV di stato bielorussa ONT. (La Stampa)

Il Consiglio dell’Ue ieri ha infatti deciso di rafforzare le misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia. Le conclusioni condannavano inoltre la detenzione da parte delle autorità bielorusse del giornalista Raman Pratasevich e di Sofia Sapega e invitavano il Consiglio ad adottare le misure necessarie, compresi elenchi aggiuntivi di persone ed entità sulla base del pertinente quadro sanzionatorio, e ulteriori sanzioni economiche mirate (Libertà)

commemorazioni. (Corriere del Ticino)