Vladimir Putin pronto a lasciare per sempre la presidenza nel 2024: possibilità di fissare il limite…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Lo ha fatto capire lui stesso in audizione a Camere della Duma riunite in cui si è discusso della riforma della Costituzione, dibattito in corso da mesi in Russia.

E nel corso del discorso ha aperto di nuovo, come già fatto a fine dicembre, alla possibilità di eliminare il termine dei due mandati consecutivi e renderlo più stringente, a un massimo di due mandati.

Il presidente russo interviene anche sulla nuova tensione internazionale, in particolar modo sui fronti Iran e Libia, affermando che “i conflitti regionali in Medio Oriente potrebbero sfociare in una guerra globale“, sottolineando le “minacce alla comunità internazionale”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

I video più visti di ieri (La Stampa)

Il raggiungimento di un modello simile a quello cinese potrebbe essere quello che ispira la strategia politica di Putin per rimanere indefinitamente al vertice. Durante il discorso annuale sullo stato della nazione di Vladimir Putin, tenutosi lo scorso mercoledì, il presidente ha chiesto un’importante riforma costituzionale. (Formiche.net)

Il governo della Federazione Russa , presieduto da Dmitry Medvedev , ha rassegnato le proprie dimissioni nel giorno del discorso del presidente Vladimir Putin all’Assemblea Federale. Credo sia giusto che il governo della Federazione Russa si dimetta in conformità con l’articolo 117 della Costituzione russa”, ha aggiunto Medvedev. (Il Riformista)

In un discorso sullo stato della nazione pronunciato oggi da Putin, il leader del Cremlino ha proposto che sia il parlamento a nominare il primo ministro. Subito dopo il discorso di Putin il passo indietro del primo ministro Medvedev che - dopo otto anni di governo - ha ritenuto "giusto che il governo si dimetta di fronte alle proposte presidenziali di emendamento della costituzione". (Today)

Non ci sono persone giuridiche registrate nel nome di Vladlena Mishustin, su Internet non si trova nulla di lei. Il nuovo premier ha iniziato a lavorare nel 1998 per l'agenzia delle entrate russa, di cui poi è diventato il capo. (L'Unione Sarda.it)

Medvedev, stretto collaboratore di lunga data di Putin, è stato Primo Ministro della Russia dal 2012. Il presidente Vladimir Putin ha incaricato il governo uscente di adempiere ai propri obblighi fino alla formazione di un nuovo Gabinetto. (Rai News)