Economia, sicurezza e riforme costituzionali. Ecco la Russia 2020 di Putin

Formiche.net ESTERI

In prima fila c’erano i suoi più stretti collaboratori e gli uomini di punta del suo partito, Russia Unita, in testa Dmitri Medvedev.

Se queste riforme diverranno effettive, a decidere sarà il popolo russo, in un referendum che non si sa ancora quando avverrà, ma di certo sarà un banco di prova importante per il presidente Putin.

Il suo discorso si può idealmente dividere in tre parti: economia, sicurezza e riforme costituzionali. (Formiche.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Medvedev, stretto collaboratore di lunga data di Putin, è stato Primo Ministro della Russia dal 2012. Il presidente Vladimir Putin ha incaricato il governo uscente di adempiere ai propri obblighi fino alla formazione di un nuovo Gabinetto. (Rai News)

Oggi il Primo Ministro Dmitry Medvedev ha appena annunciato che tutto il gabinetto ministeriale russo si dimetterà formalmente. Il raggiungimento di un modello simile a quello cinese potrebbe essere quello che ispira la strategia politica di Putin per rimanere indefinitamente al vertice. (Formiche.net)

I video più visti di ieri (La Stampa)

Non ci sono persone giuridiche registrate nel nome di Vladlena Mishustin, su Internet non si trova nulla di lei. L'ATTACCO - Doveva ancora diventare premier, Mishustin, quando il leader dell'opposizione Alexey Navalny lo ha attaccato con un post sul suo sito. (L'Unione Sarda.it)

Russia ultime notizie, che cosa ha detto oggi Putin. Subito dopo il discorso di Putin il passo indietro del primo ministro Medvedev che - dopo otto anni di governo - ha ritenuto "giusto che il governo si dimetta di fronte alle proposte presidenziali di emendamento della costituzione". (Today)

LE DICHIARAZIONI – Il premier russo Medvedev, parlando con Putin, ha detto di ritenere “giusto, sulla scia delle proposte di modifica della costituzione, che il governo rassegni le dimissioni”. Credo sia giusto che il governo della Federazione Russa si dimetta in conformità con l’articolo 117 della Costituzione russa”, ha aggiunto Medvedev. (Il Riformista)