Bareggio. 180MILA EURO PER UN COMUNE ATTENTO ALL’AMBIENTE ED EFFICIENTE DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO

MI-LORENTEGGIO.COM. ECONOMIA

Verranno sostituiti tutti i serramenti, che risalgono agli anni Settanta, con materiali di nuova generazione per garantire un effettivo risparmio energetico sia in termini economici che ambientali”.

“Questo intervento – conclude l’assessore Beltramello – va ad integrarsi con quello effettuato nel 2019, quando avevamo implementato l’impianto di climatizzazione con pompe di calore riducendo l’utilizzo della caldaia tradizionale così da diminuire l’emissione di anidride carbonica”

L’estetica non subirà variazioni in quanto le imposte esterne verranno restaurate per fare mantenere all’edificio il suo aspetto storico attuale. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli architetti romani: “Necessaria digitalizzazione”. A Roma poter usufruire del Superbonus 110% – l’incentivo che mira a rendere più efficienti le abitazioni – è più difficile che in altri comuni d’Italia. (TeleAmbiente TV)

Il Superbonus 110% sopravvive anche nella nuova Finanziaria, ma la sua applicazione viene limitata ai soli condomini, togliendolo di fatto agli interventi che riguardano edifici autonomi o con meno di 4 unità famigliari. (LaVoceDiAsti.it)

«Per quanto riguarda il Superbonus, se trovassero conferma le notizie di stampa, è incomprensibile che la proroga venga limitata soltanto a condomini e edifici IACP, escludendo tutte le singole unità immobiliari e gli edifici funzionalmente indipendenti, così come non prorogare il bonus facciate», commenta Vazzano, segretario CNA Imperia. (Riviera24)

Dopo un anno e mezzo di pandemia che ha completamente sconvolto il sistema economico italiano, le due misure dei bonus sono imprescindibili per la ripartenza del settore edilizio. Tutti i cittadini meritano gli stessi diritti, sia che vivano in un condominio a Torino piuttosto che in una casa singola ad Argentera. (Cuneodice.it)

In questi termini è doveroso chiedersi se il Superbonus 110%, che verrà prorogato al 2022, è davvero una misura sostenibile nel lungo periodo Quanto alla categoria reddituale, poiché oltre l'86 per cento degli interventi ammessi a detrazione riguarda edifici unifamiliari o unità immobiliari funzionalmente indipendenti è ragionevole sostenere che le famiglie con reddito più elevato abbiano beneficiato maggiormente della misura. (We Wealth)

Inoltre, per buona parte di questi edifici, si tratta di unità immobiliari deboli dal punto di vista energetico e insoddisfacenti dal punto di vista sismico. Segue dlla prima. Secondo il senatore Francesco Verducci "il rischio è di fare efficientamento energetico solo nelle grandi città lasciando fuori piccoli comuni. (il Resto del Carlino)