Umbria, pronto soccorso al collasso con +45% di accessi: scatta la rivoluzione dei codici verdi

Corriere dell'Umbria SALUTE

Alessandro Antonini 14 giugno 2021 a. a. a. Sono aumentati del 45,5% nel giro di un mese gli accessi al pronto soccorso dell’ospedale di Perugia.

L’operazione, già avanzata dal dg dell’azienda ospedaliera, Marcello Giannico, toccherà il 30% degli accessi, quelli che mediamente avvengono con le ambulanze.

Lo stesso Groff ha rivolto agli utenti un appello: non recarsi al pronto soccorso se non per casi gravi

Il direttore del pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia, Paolo Groff, snocciola i dati: “Attualmente si registrano 160 accessi medi giornalieri” a fronte dei 110 che si registravano durante la pandemia nei picchi più alti. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono stati analizzati 2.375 tamponi e 2.701 test antigenici, con un tasso di positività dello 0,4% sul totale, stabile rispetto al giorno precedente Terzo giorno consecutivo senza morti per Covid in Umbria dove le vittime dall’inizio della pandemia rimangono 1.417. (Terni in rete)

A renderlo noto è la Regione Umbria in una nota a firma del commissario Covid Massimo D’Angelo. Gli appuntamenti dei giorni successivi – conclude la nota – saranno mantenuti nella stessa sede e con lo stesso orario. (umbriaON)

Le dosi consegnate in tutto il Paese ammontano a 45.703.522. (LaPresse)

DATI PER FORNITORE. FASCE D'ETÀ. CATEGORIE. ANDAMENTO PUNTI VACCINALI. Continua a leggere > > > (PerugiaToday)

Questo perché aumenta il numero dei guariti che diventano 54.251 (+10), mentre restano 1.417 (dato invariato) i decessi complessivi conteggiati dall'inizio della pandemia. In leggero aumento invece il numero delle persone in isolamento contumaciale che ora sono 978 (+11), mentre nei 'Covid Hospital' umbri resta fermo a 46 il totale dei pazienti ricoverati e a 5 il numero di quelli in terapia intensiva. (PerugiaToday)

Perugia, 15 giugno 2021 - Covid Umbria, terzo giorno consecutivo senza morti per Covid in Umbria dove le vittime dall'inizio della pandemia rimangono 1.417. Nell'ultimo giorno il sito della Regione riporta 21 nuovi positivi e dieci guariti. (LA NAZIONE)