Putin con i militari "lancia" il Sarmat. Un super missile per coprire le grane

ilGiornale.it ESTERI

Gran parte dei soldati delle unità russe in linea teorica disponibili sono soldati di leva che Putin esita ad impegnare

L'appuntamento era con i migliori diplomati delle scuole militari, il tono non poteva essere che bellicoso.

Se si guarda alla situazione sul campo in Ucraina le armi citate ieri sembrano destinate ad avere un impatto praticamente nullo.

Le possibilità di azione di Sarmat sono però quelle tipiche dei missili balistici intercontinentali, arma tipica della Guerra fredda, e non contemplano l'impiego sui singoli teatri operativi. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Secondo il capo dell’agenzia spaziale russa, Dmitrij Rogozin, sarebbero 50 i Sarmat pronti a essere operativi entro la fine del 2022. Sono le prime armi pesanti made in Germany, le cui forniture proseguiranno nei prossimi giorni e settimane (Corriere della Sera)

Guerra in Ucraina e missile Sarmat, un’arma contro i paesi ostili secondo Putin. Continua senza sosta la guerra in Ucraina e Putin ha annunciato che entro fine anno sarà pronto il missile balistico Sarmat, un’arma molto potente, che può montare testate atomiche, e che sembra pensato proprio per i paesi nemici. (InvestireOggi.it)

Il super missile balistico intercontinentale Sarmat sarà operativo in Russia entro la fine dell'anno. (La Stampa)

Un'arma che, secondo il leader del Cremlino, "non ha eguali" al mondo ed è "in grado di eludere ogni sistema di difesa missilistico". Il missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik. I programmi militari sono anche navali, come dimostra il sottomarino a propulsione nucleare Poseidon, un robot subacqueo lungo circa 20 metri in grado di portare a termine missioni senza pilota (Tiscali Notizie)

L’Amministrazione comunale guidata da Linda Colombo sta sfruttando il periodo estivo di fermo delle attività didattiche per eseguire i lavori di messa in sicurezza dei controsoffitti del primo piano, del piano rialzato e del piano seminterrato mediante la posa di controsoffittatura certificata antisfondellamento. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

I missili ipersonici, come il Kinzhal, o i missili da crociera a propulsione nucleare, come il Burevestnik, ancora in fase di sperimentazione. «Sono stati effettuati con successo i test del missile balistico intercontinentale pesante Sarmat. (Money.it)