Facebook minaccia di lasciare l’Europa ma nessuno ci crede

L’Irlanda ha chiesto a Facebook di ovviare al trasferimento dei dati negli Stati Uniti (giustificato per la necessità di creare backup).

La decisione alla quale fa riferimento l’azienda di Facebook e Instagram è un ordine preliminare che mira a impedire il trasferimento dei dati degli utenti europei su server USA, per preoccupazioni sulla sorveglianza dei dati da parte del governo statunitense.

I legali del social criticano il trattamento a loro dire ricevuto, evidenziando che a nessun’altro big del mondo IT sono stati contestati metodi simili per trasferire dati dall’UE agli USA. (macitynet.it)

Ne parlano anche altri media

I dirigenti del Tottenham, come detto a Milano, hanno avuto un contatto anche con il Milan per capire se l'interesse per Aurier è definitivamente sfumato. (Milan News)

Tra le possibili scelte, per i nostalgici, è presente addirittura la primissima icona con cui Instagram si è presentato al mondo. Il social network sta lavorando a uno spazio in testa del menù dove saranno disponibili rapidamente gli stickers in primo piano, che Instagram propone ciclicamente per celebrare una data ricorrenza. (Wired Italia)

Cosa succede se Facebook lascia l’Europa. Il social network ribadisce che, esattamente come fanno altre aziende e organizzazioni, “si affida ai trasferimenti di dati fra UE e USA per effettuare i propri servizi”. (Webnews.it)

Sono undici in totale e comprendono le versioni classiche dell’icona di Instagram, accanto a varie alternative colorate, light e dark di quella attuale. Fatecelo sapere nei commenti e scaricate la versione più recente dell’app dal Google Play Store tramite il badge sottostante. (TuttoAndroid.net)

Sarà comunque possibile fare ricorso contro tale decisione utilizzando i moduli di segnalazione IP di Facebook. Matteo Tontini,. Facebook permetterà alle persone di avere un maggior controllo sulle immagini che possiedono e sul loro utilizzo. (Webnews.it)

La realtà dei fatti è un po' più complessa, coinvolge l'Unione Europea e riguarda il delicato tema del trasferimento dei dati personali degli utenti dall'Europa agli Stati Uniti. FACEBOOK (MA ANCHE IL PROBLEMA) RESTA IN EUROPA. (HDblog)