Ita-Lufthansa, la Commissione Ue affossa il salvataggio

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Per la Commissione Europea ci sono tre possibili criticità per cui le nozze tra Ita-Lufthansa potrebbero saltare. E leggendo tra le righe della lettera (precisamente dello “statement of objections”) arrivata ieri mattina dall’Antitrust Ue ai due fidanzati si tratta di un altro stop al matrimonio dei cieli della compagnia nata dalle ceneri di Alitalia (Ita Airways) e il colosso tedesco Lufthansa. Nello specifico, l’operazione la commissaria della Concorrenza Ue, Margarethe Vestager, comporta rischi reali"per la concorrenza su diverse rotte a corto raggio che collegano l’Italia coi paesi dell’Europa centrale - specie Germania, Svizzera, Belgio e Austria -, e su alcuni collegamenti intercontinentali tra Italia e Usa, Canada e Giappone (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente della compagnia aerea: "Riteniamo che debba essere maggiormente apprezzata dalla Commissione Ue" (LAPRESSE)

Ecco le linee problematiche, su cui le due compagnie dovrebbero fare spazio ai rivali. Da quasi un anno il governo Meloni tratta con la compagnia tedesca Lufthansa per vendere Ita Airways, la compagnia di bandiera italiana. (Fanpage.it)

3' di lettura Ascolta la versione audio dell'articolo (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il dg Andrea Benassi, in conferenza stampa sui risultati del 2023 aggiungendo che "ciò ci fa ben sperare sull'intero anno"."Nel 2023 abbiamo garantito 124mila voli con 246mila ore di volo, con 15 milioni di passeggeri, di cui 10 milioni su Fiumicino e quasi 4-5 milioni su Linate", ha proseguito Benassi aggiungendo che nel 2024 entreranno in flotta altri 26 aeromobili, per un totale di 96. (LA STAMPA Finanza)

Alcune questioni vanno risolte con assoluta urgenza, come evidenziato dalla Commissione europea. L’accordo per l’ingresso della compagnia tedesca nel vettore italiano Ita Airways è “incompatibile con il mercato interno”. (QuiFinanza)

Intanto Ita Airways riesce ad agganciare la forte ripresa che ha registrato il trasporto aereo dopo la fine delle restrizioni causate dal Covid, chiudendo lo scorso anno in break even a livello di utile operativo e quasi azzerando le perdite nette. (Tiscali Notizie)