Turismo e mobilità sostenibile, intesa tra Costa Crociere e Trenitalia

La Sicilia ECONOMIA

Costa Crociere e Trenitalia avviano dunque un progetto strategico di trasporto sostenibile dei passeggeri, focalizzato su alcuni collegamenti con i porti di destinazione delle navi di Costa Crociere, con il coinvolgimento anche delle istituzioni nazionali, regionali e locali.

"La valorizzazione del turismo sostenibile – ha aggiunto Alessandro Zoratti, Direttore Strategie di Trenitalia – è uno dei nostri principali obiettivi, soprattutto in questa fase di forte ripresa di spostamenti dopo due anni difficili. (La Sicilia)

Su altri giornali

Altrettanta attenzione verrà riservata alla valorizzazione dei treni storici con la creazione di escursioni dedicate per i crocieristi, la realizzazione di treni dedicati ai clienti Costa Crociere e lo sviluppo della connessione con il treno Il treno si deve porre come alternativa valida ad altri mezzi di trasporto più inquinanti e l'accordo con Costa Crociere vuole invogliare i crocieristi a scegliere il treno per raggiungere i porti di partenza o tornare a casa dopo la vacanza. (La Sicilia)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Un altro passo verso un turismo più sostenibile. Ai clienti Costa Crociere saranno anche proposte escursioni a bordo dei molti treni storici del Gruppo (Il Sole 24 ORE)

Questa è anche la mission del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, focalizzato sulla mobilità delle persone e di cui Trenitalia è capofila". (Ferrovie.it)

Fonte: 123rf Un treno a vapore attraversa l'Italia. Non solo una crociera, ma anche escursioni a bordo di treni speciali una volta scesi a terra. Come, per esempio, il celebre Archeotreno, che parte da Napoli, una delle tappe classiche di molte navi da crociera. (SiViaggia)

Trenitalia e Costa Crociere rappresentano due brand fiori all’occhiello del mondo dei trasporti, uno orientato al trasporto ferroviario, l’altr0 a quello della navigazione. Costa Crociere e Trenitalia, quindi, si sono messe in collaborazione per un progetto di trasporto sostenibile dei passeggeri, focalizzato sui porti di destinazione delle navi con il coinvolgimento anche delle istituzioni nazionali, regionali e locali. (Mobilita)

La nuova mobilità elettrica. Il Decreto Infrastrutture 2022 agisce in maniera decisiva nell’ottica di una mobilità green e sempre più elettrica, secondo quanto avviato con il DL 121/2021. 14,9 milioni di euro vengono dedicati per la sperimentazione e l’introduzione di soluzioni dedicate alla mobilità sostenibile nelle aree urbane (Periodico Daily)