Verde e pedonale: piazzale Loreto a Milano cambia faccia. Il sindaco Sala: "Sarà l'anima del quartiere"

La Repubblica INTERNO

In vista delle Olimpiadi invernali di Milano - Cortina del 2026, piazzale Loreto sarà completamente rinnovata.

(fotogramma). La viabilità sarà completamente rivista e spostata solo in una parte della piazza, garantendo comunque la capacità analoga a quella di oggi

(fotogramma). E' questo il titolo del progetto vincitore della seconda edizione di Reinventing cities, il bando internazionale indetto dal Comune insieme al network delle città internazionali C40. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

«Il progetto mira a trasformare la piazza e il territorio circostante valorizzando le diverse identità di quello che è uno dei quartieri più trafficati e densamente popolati di Milano» E piazze, tetti verdi, boschi urbani: «LoVe» prevedeva di creare 10 mila metri quadrati di spazio pedonale aggiuntivo, integrato con una nuova infrastruttura verde e aree per eventi, chioschi e attività sociali. (Corriere della Sera)

La trama. Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % (Corriere di Lamezia)

Sì, perché dove ora c’è spazio quasi esclusivamente per le auto, nascerà una nuova piazza a misura di cittadino www.ilgiorno.it/ buongiornomilano. Una nuova piazza verde, pedonale, su tre livelli. (IL GIORNO)

Come spiega Pier Francesco Maran, assessore all’Urbanistica di Milano «Un progetto qualificante che cambierà la Milano in vista delle Olimpiadi 2026. Ecco il futuro di Piazzale Loreto. (Il Sole 24 ORE)

Open Community: così si vuole arricchire uno spazio meneghino di condivisione e collettività - e Milano si riprende una parola che è anche uno spazio: la piazza come luogo inclusivo di ampio respiro. Edificio in via Porpora Ceetrus Nhood. (Elle Decor)

Annunciata la totale riqualificazione del piazzale senza identità a nord di Milano: da rondò anonimo ha però segnato la storia della città Piazzale Loreto, un non luogo di Milano concentrato di memoria: dalla strage di partigiani al cadavere di Mussolini di Fabrizio Ravelli. (La Repubblica)