VIDEO Europee, Magi: “Calenda non è la persona più titolata a parlare di coerenza”- LaPresse

LAPRESSE INTERNO

Il segretario di +Europa sull'ingresso di Federico Pizzarotti in Azione “L’unico commento che ci viene da fare in +Europa è che è la fine di un equivoco”. Lo ha dichiarato ai cronisti Riccardo Magi, segretario di +Europa, commentando la conferenza stampa di stamattina con cui Carlo Calenda ha annunciato l’ingresso in Azione dell’ex presidente di +Europa Federico Pizzarotti. “Non crediamo che sia Calenda la persona più titolata a parlare di coerenza. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Federico Pizzarotti abbandona +Europa e si candida in una lista che comprende Azione di Carlo Calenda. Celebrata la festa per i 270 anni della Polizia di Stato. E' stato tracciato un bilancio dell'attività nel 2023 ed è stato ricordato Ledis Fontana. (Gazzetta di Parma)

Non è chiaro se l’ex Sindaco di Parma aderirà al partito (si parla di un percorso indipendente al fianco di Azione), ma Calenda ne ha ufficializzato la candidatura, nella circoscrizione Nord-Est, nella lista “Azione-Siamo Europei”. (GLI STATI GENERALI)

La decisione è arrivata dopo settimane di tira e molla dentro il partito di Emma Bonino sulla scelta di allearsi assieme a Italia viva in vista delle Europee di giugno. (Il Dubbio)

Europee, Magi: "La scelta di Pizzarotti? La fine di un equivoco" (L'Unione Sarda.it)

La rottura era nell'aria da giorni. Ma non è finita. (Gazzetta di Parma)

La comunanza di intenti con Beppe Grillo e l'allora cerchio magico pentastellato non dura molto. A ottobre 2016 è sancita la rottura dopo mesi di tensioni sulla mancata promessa di spegnimento dell'inceneritore di Parma, uno dei temi che avevano fatto la differenza a suo favore contro il candidato del Pd Vincenzo Bernazzoli alle elezioni del 2012. (La Repubblica)