Il malware di Apple è stato bloccato - sicurezza.net

L’importante, però, è che Apple abbia neutralizzato lo sviluppatore certificato e utilizzato dai cybercriminali per creare il malware Silver Sparrow.

Il malware Apple Silver Sparrow. Il malware Silver Sparrow effettua il cosiddetto payload.

Come sapere se c’è il malware Apple Silver Sparrow. La società di sicurezza Red Canary risponde dicendo che il payload consiste in un segnaposto

Apple è riuscita a bloccare l’account che diffondeva Silver Sparrow, la minaccia malware dei Mac Intel e anche dei nuovi Mac M1. (Sicurezza.net)

Su altre fonti

Questo modello dovrebbe montare una nuova generazione di processori Apple Silicon Il nuovo Mac Pro viene definito come “Mac Pro mini“, visto che dovrebbe avere un design molto più compatto rispetto all’attuale modello, con forme simili all’iconico cubo del G4. (SlideToMac - Il blog italiano su Mac e OSX)

iMac colorati come iPad Air e Mac Pro mini: i concept. In entrambi i casi la piattaforma hardware sarà quasi certamente basata su architettura ARM: probabile l’integrazione di quel chip M1X già avvistato da più parti e che rispetto all’attuale M1 dovrebbe garantire un notevole incremento in termini di prestazioni (qualcuno parla addirittura di un +100%). (Punto Informatico)

Mac Pro somiglierà, invece, ad uno sfortunato progetto dei tempi di Steve Jobs. Digital_Day : Il Mac prende colore nelle nuove indiscrezioni: in arrivo iMac con design ispirato ad iPad e iPhone? Mac Pro somiglierà, invece, ad uno sfortunato progetto dei tempi di Steve Jobs. (Zazoom Blog)

Esso infatti è stato individuato per la prima volta dal team di Red Canary (che l’ha battezzato appunto Silver Sparrow), trovando il codice infetto in oltre 30’000 computer Mac distribuiti in 153 nazioni diverse. (DR COMMODORE)

Se queste tendenze di utilizzo dovessero continuare, alcuni di loro potrebbero sperimentare il fallimento dell’SSD entro pochi anni, specialmente quelli che hanno scelto di acquistare un Mac M1 da 256GB. (Tom's Hardware Italia)

Finora questo non è mai avvenuto: fino alla scoperta da parte di Red Canary, il malware è rimasto dormiente su tutti i Mac infettati. Si ritiene che Silver Sparrow abbia utilizzato tecniche di distribuzione tipiche degli adware (cioè i malware a scopo pubblicitario) per installarsi sui Mac infettati. (La Stampa)