Trump rinvia il G7 a settembre ma vuole allargarlo a Corea, Russia e India

La Repubblica ESTERI

"Non penso che il G7 rappresenti cosa sta succedendo nel mondo.

L'idea di invitare Mosca però è destinata ad irritare altri membri del G7.

Il presidente intende organizzarlo a settembre.Ma non è questa l'unica novità annunciata dal presidente Usa che ha dichiarato di voler invitare anche la Russia - sospesa dal 2014 per l'annessione della Crimea - e altri paesi come la Corea del Sud, l'Australia e l'India. (La Repubblica)

Su altri giornali

È quello che il presidente Usa ha detto ai cronisti, dopo aver ricevuto il rifiuto all'invito rivolto ad Angela Merkel (causa pandemia). Poi l'annuncio del summit a Washington verso la fine di giugno. (L'Unione Sarda.it)

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rifiutato per ora l’invito del presidente americano Donald Trump di partecipare al G7 a fine giugno alla Casa Bianca. Trump aveva detto che non ci sarebbe stato “esempio più grande della riapertura” che tenere un vertice di persona in Usa. (L'HuffPost)

La Merkel è la prima a far sapere che non si recherà a Washington. Lo ha annunciato un portavoce del governo di Berlino, secondo cui "la cancelliera ringrazia il presidente Trump per averla invitata al summit a Washington a fine giugno. (Adnkronos)

Trump aveva detto che non ci sarebbe stato «esempio più grande della riapertura» che tenere un vertice di persona in Usa. L’amministrazione Trump si era opposta sostenendo che una eccessiva attenzione alla regolamentazione avrebbe ostacolato l’innovazione americana. (Corriere del Ticino)

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rifiutato per ora l'invito del presidente americano Donald Trump a partecipare al G7 a fine giugno alla Casa Bianca. Intanto, Washington si è unita a un gruppo internazionale incaricato di definire le linee guida etiche sull'uso dell'intelligenza artificiale. (Ticinonline)

"Ho deciso di rinviarlo perché non credo che il G7 rappresenti in maniera adeguata la situazione nel mondo", ha detto Trump. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha annunciato un nuovo rinvio per il summit del G7, inizialmente ricalendarizzato per il prossimo mese di giugno. (Sputnik Italia)