Gb, scuse per moduli scolastici che distinguono meridionali da italiani

CorriereCity ESTERI

A denunciare l'accaduto, come racconta l'Ansa, sono stati per primi alcuni genitori, allibiti di fronte all'indicazione di questa stravagante tripartizione di etnia e di idioma come una sorta di variante italiana. L'ambasciatore Pasquale Terracciano ha ... (CorriereCity)

Ne parlano anche altre fonti

Telefonata dal Foreign Office, l'ambasciata d'Italia soddisfatta. Si chiude il caso legato ai moduli di iscrizione alle scuole Gb che richiedevano agli italiani di specificare eventuali origini siciliane e napoletane. (Rai News)

Non vorremmo essere tacciati di apologia del fascismo ma l'Inghilterra ce ne offre l'occasione, anche se non ne abbiamo né i titoli né tantomeno la voglia essendo distanti culturalmente a anagraficamente da quel periodo storico. (Sicilia Journal)

12 ottobre 2016 15.59 Il Foreign Office si scusa con l'Italia per i moduli in cui ai futuri alunni delle scuole britanniche viene chiesto di specificare se siano italiani, napoletani o siciliani. (Rai News)

Più che la Brexit a dare alla testa è una overdose d'ignoranza, mescolata con automatismi burocratici post-coloniali, attenuata, appena appena, dal paternalismo delle solite “buone intenzioni”. (Ambasciata d'Italia - Londra - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Cronaca – Il ministero dell'Istruzione britannico ha chiesto di specificare la provenienza ai cittadini italiani che vogliono iscrivere i propri figli nelle scuole di Inghilterra e Galles. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Alla fine arrivano le scuse del Foreign Office per i moduli scolastici britannici che distinguono l'origine etnico-linguistica di napoletani e siciliani da quella degli altri italiani. (La Provincia Pavese)