Il Donbass appeso ai missili occidentali. Mentre Putin sfoggia il gioiello Zircon

L'HuffPost ESTERI

Per far sì che la promessa del presidente Volodymyr Zelensky di un Donbass per sempre ucraino si avveri, a Kiev non rimane altra scelta che aspettare i missili americani.

Severodonetsk è quasi completamente accerchiata dall’esercito russo, che ha conquistato anche la piccola città di Lyman nell’oblast di Lugansk - strategica in quando importante snodo ferroviario - e ha isolato la regione di Kherson, chiudendo gli accessi

(L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

7.00 - Kiev, ospedali Crimea curano forze russe e non civili. "Nella Crimea occupata agli ospedali è stato ordinato di dare la priorità ai soldati russi feriti rispetto ai pazienti civili", afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato dall'agenzia Ukrinform. (LaC news24)

A sud l'esercito ucraino ha annunciato di aver lanciato una controffensiva nella regione di Kherson occupata, infliggendo anche qui «perdite» alle forze di Mosca«. Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». (ilmattino.it)

Secondo Kiev, inoltre, sono 30.000 ormai i militari russi uccisi dall'inizio dell'invasione Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». (ilmessaggero.it)

Nel suo discorso notturno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che la situazione è «difficile», ma ha aggiunto: «Il Donbass sarà in Ucraina perché siamo noi, questa è la nostra essenza Intanto il Cremlino celebra i nuovi progressi, inclusa la presa di Lyman, una città nella vicina regione di Donetsk. (ilmessaggero.it)

E poi perché secondo l'intelligence britannica potrebbe diventare la base di partenza per la fase successiva dell'offensiva russa nel Donbass. Gli occupanti hanno chiuso ogni accesso al resto del territorio dell'Ucraina «per ragioni di sicurezza», dice il vice capo dell'autoproclamata amministrazione russa della regione, Kirill Stremousov. (ilGiornale.it)

Intanto Zelensky chiede all’Occidente nuovi lanciarazzi, a lunga gittata, che rischierebbero seriamente di allargare il conflitto alla Nato. Zelensky ha bisogno di carne da cannone per opporre resistenza nel Donbass mentre annuncia con ottimismo di aspettare buone notizie sulle armi in arrivo dall’Occidente. (La Nuova Bussola Quotidiana)