Morto Sidney Poitier, leggenda di Hollywood e primo uomo di colore a vincere l'Oscar come miglior attore: aveva 94 anni

Rimpatriato a Nassau, il piccolo Sidney vi restò fino ai 15 anni quando tornò in America insieme al fratello maggiore.

APPROFONDIMENTI PERSONE Sidney Poitier, morto a 94 anni l'attore premio Oscar LA SCOMPARSA Peter Bogdanovich, morto il regista: aveva 82 anni, ha diretto.

Ma l'America di Sidney Poitier era ancora quella delle marce di Martin Luther King, del sogno kennediano per una Nuova Frontiera, del Ku Klux Klan e dei primi scontri razziali

ADDIO JOEY Morto Joey Morgan, l'attore aveva 28 anni: mistero sulle cause. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Interprete straordinario di film divenuti dei cult, l’artista era però piuttosto riservato riguardo alla sfera più intima: ecco qualche informazione a riguardo. Chi era Sidney Poitier nella vita privata? (NonSoloRiciclo)

Era molto più che un magnifico attore, Sidney Poitier: era un simbolo, un'icona, un punto di riferimento, un gentiluomo all'antica e un uomo dalla bellezza regale, che incuteva in primo luogo soggezione con quel sorriso luminoso e irresistibile. (La Repubblica)

morto Sidney Poitier. Seguono Indovina chi viene a cena? L’attore premio Oscar come miglior attore protagonista per I Gigli del Campo: aveva 94 anni ed è stato il primo attore di colore a vincere la statuetta in quella categoria. (Tom's Hardware Italia)

L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. Sidney Poitier è padre di sei figlie: quattro nate dal matrimonio con la prima moglie Juanita Hardy e due nate durante le seconde nozze con Joanna Shimkus. (Vanity Fair Italia)

di Stanley Kramer, uscito tre anni dopo, e per i modi spicci e. di Giampaolo Pioli. Se n’è andato sereno e col sole. Considerò sempre uno dei momenti più importanti della carriera quando interpretò Nelson Mandela in un film televisivo del 1997. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sydney Poitier non è stato un attore qualsiasi e la cosa non va correlata solo all'indiscutibile talento professionale, ma al valore simbolico in quanto primo attore afroamericano a riceve il premio Oscar come miglior attore. (Fanpage.it)