Napoli, false consulenze in danno al Cnr: 6 arresti, c’è anche l’ex direttore Di Bitetto

Napoli Fanpage.it INTERNO

Le indagini sono partite da una denuncia proprio del Cnr, a cui una funzionaria dell'allora Istituto per l'ambiente marino costiero (Iamc), adesso denominato Istituto delle Scienze Marine aveva segnalato anomalie nella gestione dell'Ente riguardanti proprio delle spese fittizie per consulenze.

Gli indagati, secondo gli inquirenti, hanno organizzato false gare allo scopo di simulare l'affidamento diretto di consulenze fittizie a società compiacenti, predisponendo tutta la documentazione amministrativa prevista per la stesura dei contratti, compresi i preventivi di spesa: il periodo di riferimento è quello 2010-2016.

Il gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura partenopea, ha emesso sei ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di altrettante persone: tra queste c'è anche l'ex direttore del Consiglio nazionale delle ricerche, Massimiliano Di Bitetto (Napoli Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

A seconda degli sviluppi, il CNR provvederà a tutelare presso le sedi giurisdizionali competenti la sfera patrimoniale e l'immagine dell'Ente, in nome delle migliaia di persone entusiaste che ogni giorno lavorano con passione alla ricerca scientifica. (Tiscali.it)

Le indagini sono state coordinate dalla procura partenopea La Guardia di finanza di Napoli ha eseguito questa mattina un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari a carico di 6 indagati: 3 funzionari del Consiglio nazionale delle ricerche, un commercialista e 2 consulenti esterni. (ROMA on line)

Era il segretario dell’istituto, un ruolo chiave, prestato per anni alla definizione di consulenze e progetti fittizi. Massimiliano Di Bitetto. Decisivo in questi anni il contributo reso da uno dei perni del sistema Cnr. (Il Mattino)

Gli indagati hanno organizzato false gare allo scopo di simulare l’affidamento diretto di consulenze fittizie a società compiacenti, predisponendo tutta la documentazione amministrativa prevista per la stesura dei contratti, compresi i preventivi di spesa. (anteprima24.it)

6 arresti e sequestri per 2 milioni e 300 mila di euro. Reati contro la pubblica amministrazione, peculato, falso e fatture per operazioni inesistenti in un istituto del consiglio nazionale delle ricerche. (StabiaChannel.it)

Tra gli arrestati figura Salvatore Mazzola, di 66 anni, fino al 2008 responsabile della sede di Mazara del Vallo e poi direttore dell'intero istituto. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale. (Giornale di Sicilia)