la morte del card. angelo sodano – il cordoglio di amici di milano

newsfood.com INTERNO

Angelo Sodano, che ha rivestito per lunghi anni il ruolo di Segretario di Stato Vaticano e di Decano del Sacro Collegio cardinalizio.

LL’ASSOCIAZIONE AMICI DI MILANO PER LA SCOMPARSA DEL CARD.

Angelo Sodano con Achille Colombo Clerici

:. Il card.

ANGELO SODANO. Il presidente di “AMICI DI MILANO” Achille Colombo Clerici partecipa con profondo cordoglio al lutto della Chiesa Cattolica per la morte del card. (newsfood.com)

Su altre fonti

La sua opera tenace è tutt'ora viva, nel colloquio dei laici con la Santa Sede, con tutti gli Stati e le diverse fedi del nostro Continente" In tempi di guerra come quelli odierni, il suo messaggio risuona come attivo incitamento alla moderazione e alla speranza". (Liberoquotidiano.it)

Ha ricoperto l’incarico di Segretario di Stato vaticano dal 1991 al 2006 ed è stato dal 2005 al 2019 decano del Collegio Cardinalizio. La comunità rocchigiana dice addio al cardinale Sodano. (MarsicaLive)

CITTÀ DEL VATICANO. Il cardinale Angelo Sodano, morto venerdì a Roma a 94 anni, «visse con generosità il suo sacerdozio prima nella Diocesi di Asti e poi a servizio della Santa Sede» scrive papa Francesco nel telegramma di cordoglio. (La Stampa)

Con il decesso del cardinale Angelo Sodano il collegio cardinalizio risulta composto di 208 cardinali di cui 117 elettori e 91 non elettori Le esequie si terranno martedì prossimo 31 maggio, alle 11, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, e saranno presiedute dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Segretario di Stato vaticano per due papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI) e poi decano emerito del Collegio Cardinalizio, si è spento nella notte tra venerdì e sabato al Columbus Hospital-Gemelli dov'era ricoverato dal 9 maggio per una polmonite dopo essere risultato positivo al covid (La Stampa)

Sodano, oltre ad essere stato il decano emerito del Collegio Cardinalizio, era stato anche segretario di Stato con entrambi i pontefici citati. Joseph Ratzinger, poco dopo essere salito sul soglio di Pietro, aveva deciso tuttavia di sostituirlo con un altro porporato italiano, ossia con il cardinal Tarcisio Bertone. (ilGiornale.it)