Nubifragio lampo colpisce Licata: strade, negozi e abitazioni invase da un fiume di fango. Situazione critica

Centro Meteo italiano INTERNO

Maltempo dalla Liguria fino alla Sicilia, proprio qui infatti un violento nubifragio ha interessato poco fa l’eagrigentino, accanendosi soprattutto su Licata, colpita da un altro nubifragio anche pochi giorni fa.

Fiume di acqua e fango travolge strade e abitazioni. Come riportato da “newssicilia.it”, nel corso degli ultimi giorni Licata è stata colpita più volte dal maltempo e piogge torrenziali.

Se la pioggia cade su tutta l’Italia, sono ancora le regioni settentrionali, le isole Maggiori e le regioni tirreniche ad essere maggiormente penalizzate. (Centro Meteo italiano)

Su altri media

Solo l’intervento della Protezione civile, al lavoro fino a tarda sera, ha portato in salvo la famiglia che era impossibilitata ad uscire. Le forti piogge hanno invece fatto crollare a Porto Empedocle un vecchio rudere, fortunatamente senza danni. (La Repubblica)

A lanciare l'appello è il sindaco di Licata, Pino Galanti commentando i gravi danni provocati dal nubifragio di oggi. "Dopo il 2016 - continua il primo cittadino - l’allora governo regionale promise un piano per Licata da 30 milioni di euro per l’efficientamento delle infrastrutture cittadine, ma evidentemente non è bastato. (SeguoNews)

L’accorato appello del Sindaco Giuseppe Galanti al Governo Nazionale di Giuseppe Conte ed a quello Regionale di Nello Musumeci: “Serve immediatamente intervento straordinario dei Governi Nazionale e Regionale, non è ammissibile che solo Licata venga lasciata sola”. (Fatti e avvenimenti)

Nelle prossime ore, il maltempo sferzerà ancora la Sicilia, con forti rovesci o temporali sulle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa ed Ennese, con accumuli di pioggia che potanno superare anche i 50 millimetri in poche ore. (MeteoGiuliacci)

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Anche questa parte d’Italia – concludono Di Natale, Spoto e Caico - ha bisogno di aiuti e di attenzione”. (Agrigento Notizie)

PREVISIONI - Prossime ore ancora rovesci e temporali specie sulla parte orientale, anche forti tra Siracusa, Catania e Messina. ore 22:20. di Edoardo Ferrara 19 novembre 2019ore 22:20. 1 minuto, 17 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 17 secondi. (3bmeteo)