Clima: gli ultimi 5 anni i più caldi dal 1880

LaPresse ESTERI

I dati raccolti dalle due agenzie indicano il 2016 e il 2019 i due anni più torridi in assoluto.

Clima: gli ultimi 5 anni i più caldi dal 1880. GLi ultimi 5 anni sono stati i più caldi da quando sono iniziate le rilevazioni delle temperature, cioè dal 1880.

La temperatura media - ha rivelato il segretario generale dell'Organizzazione meteorologica mondiale Wmo, Petteri Taalas, è aumentata di circa 1,1 gradi centigradi dall'era preindustrIale e il calore dell'oceano è livelli record". (LaPresse)

Su altre fonti

Fonte dati rapporto ncdc.noaa.gov Anomalie positive, sono state riscontrate in Europa centrale, Asia, Australia, Africa meridionale, Madagascar, Nuova Zelanda, Nord America e Sud America orientale. (Rete Meteo Amatori)

I più scettici potrebbero sostenere che i metodi di misurazione sono cambiati negli anni, così come le ubicazioni delle stazioni climatiche, e l’interpretazione delle medie di anno in anno potrebbero rivelare quindi delle incertezze. (Galileo)

Solo il 2016 è stato più caldo, a causa di un fortissimo El Niño che provoca riscaldamento, combinato con un cambiamento climatico a lungo termine. gennaio 2020 (WAM) - L'anno scorso è stato il secondo anno più caldo mai registrato, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, OMM, ha confermato mercoledì. (WAM Italian)

Il riscaldamento globale non si puo' piu' negare: il 2019 è stato l'ennesimo anno da record e dal 1880, ovvero anno in cui si effettuano le registrazioni, è stato classificato come il secondo anno più caldo. (MeteoGiuliacci)

Speriamo che questi effetti suscitino un’azione più drastica e proattiva da parte dei governi e delle società . Il NAOO ha recentemente scoperto che il 2019 non è stato solo il secondo anno più caldo mai registrato, ma è stato anche il secondo più umido , grazie alle inondazioni storiche e agli uragani estremi. (Tecnoandroid)

Questo trend “è destinato a proseguire per gli alti livelli di gas serra nell’atmosfera“. Non soltanto il 2019 è stato l’anno più caldo di sempre, ma è tutto il decennio appena concluso che è stato rovente. (Velvet Mag)