Droga, narcotraffico internazionale tra l'Albania e l'Italia: tra 37 arresti anche carabiniere

La Repubblica INTERNO

L'indagine è stata coordinata dai pm della Dda Ettore Cardinali, Lidia Giorgio e Daniela Chimienti.

Agli atti dell'inchiesta ci sono intercettazioni e le dichiarazioni di due collaboratori di giustizia di nazionalità albanese.

L'ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip del Tribunale di Bari Giovanni Abbattista.

C'è anche un carabiniere accusato di aver fornito informazioni riservate a un narcotrafficante albanese tra le 37 persone arrestate A quanto si apprende, il carabiniere coinvolto nell'inchiesta, poi trasferito, all'epoca era in servizio in una stazione nella provincia di Bari dove risiedeva il narcotrafficante. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L’operazione della Compagnia di Breno denominata «Lucignolo» è l’epilogo dell’attività investigativa, avviata a fine novembre del 2018 in occasione del decesso per overdose di un 48enne di Braone (Bs), che ha permesso di ricostruire l’intera filiera del traffico di stupefacenti destinato al territorio della Valcamonica (Bs). (Brescia Oggi)

Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (NapoliToday)

Il “business” della droga veniva realizzato seguendo prevalentemente 2 modus operandi: il primo fondato su una vendita statica dello stupefacente; il secondo, invece, basato su un canale dinamico. (Teleclubitalia)

Nel corso delle indagini sono state sequestrare circa tre tonnellate e mezzo di droga tra marijuana, cocaina ed hashish, per un valore di oltre 40 milioni di euro e corrispondenti a circa 7 milioni di dosi. (SanteramoLive.it)

Gli arrestati sono ritenuti responsabili di traffico internazionale di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Sono in esecuzione anche decreti di sequestro per complessivi 4 milioni di euro. (Quotidiano del Sud)

Dall'indagine è emersa la ricostruzione delle organizzazioni criminali deputate allo spaccio di sostanze stupefacenti nei territori di Quarto Flegreo e(quartiere Fuorigrotta). (La Repubblica)