Il biologico cresce (+8% nella Ue) e vale 40 miliardi. Italia prima per imprese, Spagna per superfici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Per approfondire. ● Un Erasmus per agricoltori biologici: lo finanzia la Ue, lo sostiene FederBio

La Spagna resta leader Ue per superfici a bio con 2,2 milioni di ettari, il nostro Paese è dunque terzo con 1,9 milioni su un totale di 13,8 milioni di ettari (il 7,7% rispetto alla superficie coltivata totale).

L’Australia (35, 7 milioni di ha) è il paese con l’estensione coltivata bio più grande al mondo seguita da Argentina (3.6 million hectares),e Cina (3.1 million ha). (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Nelle sue previsioni economiche d’inverno, pubblicate oggi a Bruxelles, la Commissione stima che “i consumi privati, sostenuti dal nuovo Reddito minimo, dovrebbero sostenere la crescita nel periodo di previsione” anche se “il reddito reale disponibile è previsto che aumenti solo moderatamente”. (askanews)

Certamente – ha precisato il commissario – è una misura che produce effetti distributivi e dunque tecnicamente misurabili in termini di crescita; ma non confonderei questo con una valutazione positiva o negativa di questa misura o di altre”, ha concluso Gentiloni. (askanews)

L'Unione Europea rivede al ribasso le previsioni di crescita dell'Italia, solo 0,3%. EMBED. . . (Agenzia Vista) Roma, 14 febbraio 2020 L'Unione Europea rivede al ribasso le previsioni di crescita dell'Italia, solo 0,3% INFOGRAFICA La Commissione europea riduce le previsioni di crescita dell'Italia al 0,3%. (Il Messaggero)

Gli effetti economici del coronavirus non sono stati ben stimati e non sono compresi nelle previsioni che la Commissione Ue ha diffuso in questi giorni ben sapendo che potranno risultare perfino ottimistiche se il contagio dovesse diffondersi, aggiungere altre vittime e gelare molte attività economiche internazionali. (Servizio Informazione Religiosa)

La Commissione Ue rivede al ribasso le stime di crescita per l’Italia. La Commissione Ue rivede al ribasso le stime di crescita dell’Italia per quanto riguarda il 2020, quando dovrebbe registrarsi un modesto +0,3%. (News Mondo)

Lo abbiamo chiesto a Domenico Corradetti, Segretario di ASSOCERTBIO, l’Associazione nazionale che raggruppa i principali organismi di certificazione del biologico italiani. CE 834/2007, è il metodo di produzione e che quindi la certificazione del biologico non è una certificazione “di prodotto”. (Risoitaliano.eu)