K2-18b, il pianeta su cui potrebbe esserci vita: rilevato un gas che è prodotto soltanto dai viventi

K2-18b, il pianeta su cui potrebbe esserci vita: rilevato un gas che è prodotto soltanto dai viventi

Potrebbe essere sempre più vicina una scoperta sensazionale, in grado di cambiare del tutto la nostra visione dell'universo: la dimostrazione della presenza di vita al di fuori della Terra. Il pianeta K2-18b, situato a 120 anni luce di distanza nella costellazione del Leone, sembrerebbe essere un candidato molto promettente per quanto riguarda la ricerca di segni biologici extraterrestri. Nonostante il pianeta sia stato scoperto da quasi dieci anni, sono ancora in corso indagini che potrebbero rivelarsi davvero sorprendenti. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

È quindi presto per affermare che lì ci siano tracce di vita aliena. (Geopop)

Il telescopio è in grado di rilevare le biosignature, come il metano prodotto dagli organismi, aumentando così notevolmente le possibilità di scoprire forme di vita al di fuori della Terra. (ilmessaggero.it)

Questa sostanza sul nostro pianeta è prodotta solo ed esclusivamente da esseri viventi. (Fanpage.it)

Rilevato gas prodotto da esseri viventi: sull'esopianeta K2-18b potrebbero esserci forme di vita

La comunità scientifica internazionale attende con trepidante concitazione i risultati delle più recenti osservazioni condotte dal Telescopio Spaziale James Webb della NASA riguardanti un esopianeta denominato K2-18b. (Tom's Hardware Italia)

A settembre 2023 i ricercatori dell’Università di Cambridge hanno fatto un annuncio sensazionale: nell’atmosfera di K2-18b, un pianeta extrasolare distante 120 anni luce dalla Terra, sono state rilevate tracce di dimetilsolfuro, un composto che viene prodotto solo ed esclusivamente da forme di vita. (Virgilio)

Sensazionale scoperta dell'Università di Cambridge. (ilGiornale.it)