Motorsport e famiglia Vinales in lutto: chi era Dean Berta, il pilota morto a Jerez

La Gazzetta dello Sport SPORT

Dean Berta prima di approdare in Supersport aveva disputato l'European Talent Cup, nel 2019 e nel 2020, dove è stato 13° lo scorso anno all'Estoril.

In questa stagione ha corso 11 gare in Supersport 300, con un 4° posto in Francia in Gara-2 come migliore piazzamento, oltre a un giro veloce, nella tappa in Catalogna

Era al primo anno con il team di Angel, padre di Maverick. Il motorsport piange Dean Berta Vinales, pilota spagnolo di 15 anni e cugino del più famoso Maverick, deceduto in un drammatico incidente a Jerez nella gara della Supersport 300. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La morte di Dean Berta Vinales ha sconvolto il paddock della Superbike e l'intero motociclismo. Il pilota romano si è espresso senza mezzi termini sul suo profilo Facebook annunciando non solo di non correre la gara di oggi per protesta, ma di ritirarsi del tutto dalle corse. (Motorsport.com, Edizione: Italia)

Ennesima tragedia nel mondo delle due ruote: sul circuito di Jerez de la Frontera, all’undicesimo giro di gara-1 della categoria SuperSport 300, ha perso la vita Dean Berta Vinales, 15enne cugino di primo grado del pilota di MotoGP Maverick. (Virgilio Sport)

Toprak Razgatlioglu (Yamaha, 1°): “Per tutti non è stata una gara facile dopo quello che è successo ieri Alla prima curva Razgatlioglu (Yamaha) ha mantenuto la testa della classifica, davanti a Rea (Kawasaki) e Rinaldi (Ducati). (FormulaPassion.it)

Fra rabbia incredulità e sostegno alla famiglia ecco i pensieri social dei piloti del Motomondiale e del Mondiale SBK. Superbike Dean Berta Viñales non ce l'ha fatta: addio al pilota Supersport 5 ORE FA (Eurosport IT)

Dean Vinales, cognome che rimanda direttamente alla MotoGp e a suo cugino Maverick che già duella e vince nella classe regina. Piange la scomparsa di un pilota dall'avvenire assicurato ma prima di tutto di un ragazzo di 15 anni. (Leggo.it)

Le condizioni di Vinales sono apparse da subito disperate: inutile il trasferimento in ospedale, con la triste conferma del decesso arrivata poche ore dopo causa un doppio trauma, toracico ed alla testa. (Udinese Blog)