Smart working: Confesercenti, possibili 12,5 mld risparmi

La Sicilia ECONOMIA

Sono questi i dati principali e le stime del dossier Confesercenti "Cambia il lavoro, cambiano le città", incentrato sugli effetti dello smart working su imprese, famiglie e società.

Una rivoluzione però da gestire, perché avrebbe un impatto profondo ma asimmetrico sulle imprese: da un lato porterebbe il sistema imprenditoriale a risparmiare 12,5 miliardi l'anno, dall'altro farebbe perdere circa 25 miliardi di euro di fatturato alle attività della ristorazione, del commercio, del turismo e dei trasporti, in particolare nei capoluoghi e nei grandi centri urbani. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

- ROMA, 24 MAG - Se lo smart working diventasse strutturale, sarebbe una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere il lavoro e la città, che coinvolgerebbe 6,2 milioni di lavoratori e 'cancellerebbe' dalle strade 4,9 milioni di passeggeri di mezzi privati o pubblici al giorno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

(askanews) – Oltre 8 aziende su 10 nel primo trimestre 2022 hanno almeno un dipendente in smart working, per un numero di dipendenti coinvolti pari al 22% del totale. Lunedì 23 maggio 2022 - 13:52. A Milano 8 aziende su 10 usano lo smart working anche nel 2022. (Agenzia askanews)

(Teleborsa). (Teleborsa) - Oltrenel primo trimestre dell'anno hanno almeno un dipendente inper un numero di dipendenti coinvolti pari alE' quanto emerge dalla rilevazione del centro studi diche ha coinvolto più di 250 imprese milanesi del manifatturiero e dei servizi avanzati. (Borsa Italiana)

Oltre 8 imprese su 10, nel primo trimestre 2022, hanno almeno un dipendente in smart working, per un numero di dipendenti coinvolti pari al 22% del totale. Nelle aziende che hanno introdotto strutturalmente il lavoro da remoto, la compatibilità delle mansioni è quasi sempre la condizione di accesso prioritaria allo smart working (96%), seguita dall’adeguatezza della connessione (62% delle aziende). (MilanoToday.it)

I vantaggi dello smart working sulla motivazione danno, a loro volta, tutta una spunta positiva su quello che è lo svolgimento delle attività La pandemia da Covid-19 ha introdotto anche nel nostro Paese il cosiddetto smart working, tradotto a volte impropriamente come lavoro agile, aprendo a quella che oggi si può definire una vera e propria rivoluzione. (Il Faro online)

Milano, 23 maggio 2022 - Oltre 8 aziende su 10, nel primo trimestre 2022, hanno almeno un dipendente in smart working, per un numero di dipendenti coinvolti pari al 22% del totale. La percentuale risulta più elevata tra le imprese dei servizi, 91%, a fronte del 79% rilevato nell'industria, e nel comune di Milano, 90%, rispetto al 78% rilevato nell`hinterland. (IL GIORNO)