Per Commerzbank i Btp italiani saranno spazzatura

Investire.biz ESTERI

Un cambio di passo che si concretizzerà, secondo quanto dichiarato dal numero uno della Commissione, con prestiti garantiti da tutti gli Stati membri.

Un debito che, però, vista la situazione già fragile dei conti di stato italiani, non potrà che zavorrare ulteriormente il sistema produttivo nonché il rapporto debito-Pil.

Btp sui quali, peraltro, Commerzbank è sposta per 9,5 miliardi di euro.

La view di Commerzbank. (Investire.biz)

Su altri giornali

Commerzbank ha una esposizione per circa 9,5 miliardi di euro sui titoli sovrani italiani. Non è questa l’Europa che ci meritiamo!”. (L'HuffPost)

E l'anno prossimo non potrà ridurlo molto sotto al 145%, livello che potrebbe non bastare a scongiurare il ribasso del rating". - Colpo basso di Commerzbank contro l'Italia. (la Repubblica)

Dovrà comprare anche bond di Paesi declassati sotto ‘l’investment grade’ (dunque con rating junk, spazzatura), cosa che in principio ora non può fare”. In generale, Commerzbank raccomanda agli investitori di accumulare posizioni long sui bond francesi rispetto a quelli del Belgio. (Finanzaonline.com)

Ci si può fidare dei titoli di Stato italiani. Risparmi a rischio. Secondo questa analisi sono a rischio gli investimenti sui titoli di stato italiani, in particolare dei BTP. (Proiezioni di Borsa)

o obbligazioni societarie? Per cui, se questi soggetti smetteranno di comprare titoli di Stato nostrani, perché mai dovrebbe farlo un comune cittadino? (Proiezioni di Borsa)

Quelle italiane posseggono BTp per circa 400 miliardi di controvalore. I nostri BTp verrebbero privati di grossa parte della domanda sui mercati e i rendimenti s’impennerebbero, con la conseguenza che il rifinanziamento del debito pubblico non sarebbe più sostenibile. (InvestireOggi.it)