Pfizer e Moderna: gli effetti collaterali dei vaccini a mRNA

Tecnoandroid ECONOMIA

Ovviamente c’è un discorso da are sugli effetti collaterali più gravi

Pfizer e Moderna: gli effetti collaterali. Si parla di incidenze comunque basse per quanto riguarda la prima dose.

A questi si aggiungono poi tutti gli effetti collaterali legati al sito di inoculazione dei vaccini e in questo caso Pfizer e Moderna differiscono un po’ di più si AstraZeneca nel senso che l’incidenza è più alta.

Detto questo, considerando il numero di dosi dell’ultimo dei due usate in Italia, il numero degli effetti collaterali sembra quasi fuori scala. (Tecnoandroid)

La notizia riportata su altre testate

È partito questa mattina, giovedì 17 giugno, il mix vaccinale in Lombardia per gli under 60. Oggi 17.733 cittadini riceveranno il richiamo con un vaccino mRNA Pfizer o Moderna ed entro lunedì verranno recuperate tutte le 42.000 somministrazioni sospese tra il 12 e il 16 giugno. (Living)

Ora chiedo solo di scegliere liberamente di poter optare per una seconda dose che è stata fatta a milioni di persone piuttosto che tornare di nuovo a 'sperimentare'" Tutto è cominciato "sabato 12 giugno - racconta - avevo appuntamento al San Camillo per la mia seconda dose. (OlbiaNotizie)

Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note Alle 13.15, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, saranno presenti all’avvio delle somministrazioni presso la Farmacia San Salvario di via Madama Cristina 14, a Torino. (Prima Vercelli)

In tutto entro il 20 giugno arriveranno in Piemonte quasi 23.000 dosi aggiuntive per i richiami di AZ (18.710 di Pfizer, incluse le 8.000 arrivate oggi, e 4.100 di Moderna). In queste ore intanto, da normale programmazione, sono in corso di consegna alle aziende sanitarie anche altre 194.220 dosi di Pfizer e 37. (Il Mercoledi)

La Campania, con il presidente Vincenzo De Luca, è stata tra le prime ad aspettare chiarimenti. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

E quali sono i rischi e i possibili effetti collaterali dell’uso di un differente vaccino per il richiamo? “La febbre è stata riportata da 37 persone (34%) su 110 destinatari della combinazione Astrazeneca / Pfizer rispetto a 11 (10%) su 112 destinatari di due dosi di Astrazeneca, con un aumento medio del 24%”. (Scienze Fanpage)