Caldo torrido, dal 24 giugno scatta in Liguria lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

IVG.it INTERNO

Il provvedimento si è reso necessario per salvaguardare l’incolumità pubblica anche nelle zone interne a seguito del periodo delle ferie estive che vedono aumentare la presenza di turisti su tutto il territorio”.

Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno, cioè con l’aumento dell’umidità della vegetazione.

In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112

Lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnici, sia per l’abbruciamento di materiale vegetale. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. Dal 24 giugno, con circa un mese di anticipo rispetto all’anno scorso, scatta in Liguria lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio. (CittaDellaSpezia)

Lo stato di grave pericolosità degli incendi scatta con un mese di anticipo sulla Liguria, rispetto al 2021. In una nota del Parco si legge: “E’ vietato, su tutto il territorio regionale, l‘abbruciamento di residui agricoli e forestali. (CittaDellaSpezia)

"Alcuni anni fa - si legge nella nota dei Carabinieri Forestali di Genova - una sanzione applicata per un grande incendio boschivo nel genovese ha superato il milione di euro". Venerdì 24 giugno 2022 entra in vigore, in tutta la Liguria, lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi, con circa un mese di anticipo rispetto all'anno scorso. (GenovaToday)

mgg/abr/gtr (Sardegna Reporter)

Scatta da sabato 25 giugno, per proseguire almeno fino alla mezzanotte di venerdì 1° luglio, lo “stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. (Arpae Emilia-Romagna)

“Stiamo attraversano un periodo complesso, lavoriamo contemporaneamente su piu’ fronti – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e Protezione Civile, Irene Priolo – ora c’e’ anche questa particolare allerta per il rischio incendi boschivi, una situazione legata indubbiamente anche alla grave siccita’ con cui ci dobbiamo misurare MeteoWeb. (MeteoWeb)