Università, in Italia La Sapienza di Roma è la migliore nella ricerca, per qualità e quantità

la Repubblica INTERNO

Università, in Italia La Sapienza di Roma è la migliore nella ricerca, per qualità e quantità di Corrado Zunino. (ansa). Presentato il rapporto 2015-2019 dell'Agenzia per la valutazione Anvur: l'ateneo romano svetta in quattro indicatori su cinque.

Bologna la migliore nel rapporto con il territorio.

In fondo la Stranieri di Perugia

Bene Padova e La Statale di Milano.

(la Repubblica)

Su altri giornali

Bene anche i posizionamenti relativi ai prodotti di ricercatori senior e junior. «È eccellente la valutazione dell’impatto sociale, economico e culturale della ricerca d’ateneo sul territorio». Le ricadute sul territorio (L'Eco di Bergamo)

L’ateneo, inoltre, ben figura per la qualità della ricerca tra le università del Mezzogiorno in generale, e tra le università pugliesi nello specifico, oltre a essere in linea con il trend nazionale relativo alle politiche di reclutamento, fondamentali per mantenere sempre alti i parametri di eccellenza (FoggiaToday)

Il Politecnico di Bari eccellenza per la qualità della ricerca del personale neoassunto. Merito e qualità – sottolinea Cupertino – vanno sempre di pari passo e tracciano la strada da seguire per le grandi sfide tecnologiche dei prossimi anni" (BariToday)

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)

Per l’assessore i risultati di eccellenza ottenuti dall’accademia trentina, che si accompagnano a quelli certificati a livello nazionale per il mondo scolastico, sono un elemento di crescita per tutto il territorio, che fa della conoscenza, della scienza e della cultura una direttrice di sviluppo, e una garanzia per il futuro che significa in primo luogo futuro per i giovani. (Ufficio Stampa)

Il voto medio attribuito ai prodotti della ricerca scientifica svolta dal Politecnico di Bari è “Eccellente”. E tra i Politecnici è primo, in valore assoluto, per la qualità dei prodotti della ricerca (Il Quotidiano Italiano - Bari)