Anvur: Ateneo trentino al primo posto per la qualità della produzione scientifica

la VOCE del TRENTINO INTERNO

La notizia è arrivata poco fa dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario che, in una conferenza stampa a Roma, ha reso noti i risultati dell’ultima campagna di valutazione per la qualità della ricerca (VQR).

Ad essere valutate sono state complessivamente 134 istituzioni di ricerca, tra cui 98 università tra statali e non statali.

La valutazione ha riguardato le pubblicazioni e i casi di studio di terza missione – i progetti che hanno un impatto significativo sulla società – nel quinquennio 2015-2019. (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altre testate

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)

UniBg conquista la quinta posizione nella graduatoria nazionale della Valutazione della qualità della ricerca stilata da Anvur che valuta la qualità della terza missione. Università L’ateneo orobico conquista la quinta posizione, su un totale di 61 università italiane prese in esame, nella graduatoria della Valutazione della qualità della ricerca per il contributo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio. (L'Eco di Bergamo)

Merito e qualità – sottolinea Cupertino – vanno sempre di pari passo e tracciano la strada da seguire per le grandi sfide tecnologiche dei prossimi anni" "Questo dato è per noi particolarmente soddisfacente – commenta il rettore, Francesco Cupertino – perché evidenzia quanto peso abbia avuto la qualità dei giovani ricercatori nel risultato complessivo. (BariToday)

Il voto medio attribuito ai prodotti della ricerca scientifica svolta dal Politecnico di Bari è “Eccellente”. Per quanto riguarda l’indicatore R, quello della qualità della ricerca, il Politecnico di Bari ha. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Per l’assessore i risultati di eccellenza ottenuti dall’accademia trentina, che si accompagnano a quelli certificati a livello nazionale per il mondo scolastico, sono un elemento di crescita per tutto il territorio, che fa della conoscenza, della scienza e della cultura una direttrice di sviluppo, e una garanzia per il futuro che significa in primo luogo futuro per i giovani. (Ufficio Stampa)

L’ateneo, inoltre, ben figura per la qualità della ricerca tra le università del Mezzogiorno in generale, e tra le università pugliesi nello specifico, oltre a essere in linea con il trend nazionale relativo alle politiche di reclutamento, fondamentali per mantenere sempre alti i parametri di eccellenza (FoggiaToday)