Supplenze docenti precari sostegno, “priorità agli specializzati in Italia”. Rispondono gli abilitati all’estero, “siamo altamente qualificati”. È scontro

Orizzonte Scuola INTERNO

Supplenze docenti precari sostegno, “priorità agli specializzati in Italia”. Rispondono gli abilitati all’estero, “siamo altamente qualificati”. È scontro Di Le redazioni italiane in questi giorni stanno facendo i conti con mailbombing da parte di due categorie di docenti specializzati: quelli che hanno conseguito il titolo in Italia e quelli che lo hanno conseguito all’interno della comunità europea. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Sono questi momenti concitati in cui si sta votando in V commissione della Camera dei deputati – quindi in Commissione Bilancio – gli emendamenti ma anche i sub emendamenti presentati rispetto alle proposte del Governo e dei relatori. (Orizzonte Scuola)

Tutti coloro che hanno dei contratti a termine, secondo quanto previsto dal disegno di legge Semplificazioni, hanno la possibilità di mantenere l’incarico per l’anno successivo anche grazie alle indicazioni delle famiglie dei ragazzi di… (Corriere Delle Alpi)

La protesta ha interessato tutta Italia, tanto che tra marzo e aprile diverse manifestazioni si sono alternate nei principali atenei del Paese. Anche da Bergamo si è sollevata la voce degli specializzandi del corso per diventare docenti di sostegno, che a causa della mancata proroga dell'articolo 59 del decreto Milleproroghe rischiano di restare precari ancora a lungo. (Prima Bergamo)

Conferma del docente di sostegno su richiesta della famiglia Il nuovo ddl Semplificazioni, approvato in Consiglio dei Ministri e in corso di conversione in Parlamento, introduce diverse misure per garantire agli studenti con disabilità il supporto di docenti qualificati e stabili nel tempo. (Orizzonte Scuola)

Assunzioni GPS sostegno I fascia, docenti chiedono la proroga anche per il 2024-25 e ribadiscono il no alla conferma del supplente a cura delle famiglie VIDEO INTERVISTA Di (Orizzonte Scuola)

Con la partecipazione al “Contest 2024” dedicato all’approfondimento ed alla riflessione sul tema Autismo, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Marco Tullio Cicerone” di Arpino hanno dimostrato tutta la loro sensibilità rispetto al delicato argomento. (Frosinone News)