Diretta 13 aprile incidente Suviana, il ministro Tajani ricorda le vittime: “Investire sulla sicurezza”

il Resto del Carlino INTERNO

– Continuano i lavori alla centrale idroelettrica Enel Green Power di Suviana. Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per svuotare l'ottavo e il nono piano sotto il livello dell'impianto, ancora allagati a causa del crollo e dell’esplosione del 9 aprile. Un lavoro estenuante così come quello dei soccorritori. Uno di loro, Simone De Angelis, dopo un lavoro estenuante di 72 ore alla ricerca dei dispersi, alla vista dell’ennesimo corpo recuperato, ha avuto un malore ed è svenuto. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Il sistema Scada, una sorta di "scatola nera", della centrale idroelettrica di Bargi è attualmente nelle mani dell'autorità giudiziaria che sta indagando sulla vicenda. "Analizzeremo questo sistema per capire se ci può aiutare, poi, a capire le cause", ha detto l'amministratore delegato di Enel Green Power, Salvatore Bernabei ascolta articolo (Sky Tg24 )

Missing CaptionMissing Credit Sono sei i tecnici al lavoro nella centrale Enel di Suviana che, per un destino fortunato, martedì si trovavano ai piani più alti dell’impianto. Camugnano (Bologna), 14 aprile 2024 – ”Abbiamo sentito un rumore, come di un motore che gira a vuoto”. (il Resto del Carlino)

La Procura di Bologna, da quanto trapela, darà il via libera alla sepoltura delle vittime solo al termine di approfonditi accertamenti che si preannunciano lunghi e laboriosi. Occorre raccoglie quanti più elementi possibili per ricostruire la tragedia, ma soprattutto per risalire alla sua cause. (Necrologie)

Distanti appena una decina di chilometri, sono state duramente colpite in modo duplice dalla tragedia di Suviana. La disperazione per una vita strappata, quella del 57enne Adriano Scandellari, si unisce all'angoscia per le sorti di chi sta lottando per sopravvivere in un letto d'ospedale, il 55enne Stefano Bellabona. (ilgazzettino.it)

Dopo l'incidente De Angelis si è messo alla ricerca dei dispersi insieme ai soccorritori, sperando di riuscire a salvarne qualcuno. Quando però è emerso anche l'ultimo corpo non ha retto e ha avuto un malore, per il quale ha avuto bisogno di cure mediche. (leggo.it)

Che può essere stato alimentato solo da un combustibile. E’ proprio l’enorme macchinario che stava al piano -8 della centrale di Bargi (immersa nel bacino artificiale di Suviana) ad essere al centro dell’interesse di chi deve ricostruire cosa sia accaduto pochi minuti prima delle 15 de 9 aprile. (il Resto del Carlino)