IRPEF, Ruffini (Agenzia Entrate): “Sistema delle detrazioni e delle deduzioni è disincentivo a lavorare di più”

QuiFinanza ECONOMIA

L’accettazione di un’imposta, ha detto, “è tanto più probabile quanto più il meccanismo d’imposta risulta operativamente semplice“.

editato in: da. (Teleborsa) – Il sistema delle detrazioni e delle deduzioni dell’IRPEF è “un potente disincentivo a lavorare e guadagnare di più“, secondo il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.

Per Ruffini, dall’IRPEF determinata con l’aliquota continua, “in linea teorica, si potrebbero comunque continuare a sottrarre le detrazioni per spese, oneri e per carichi di famiglia”. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Quindi risulta che metà della popolazione non versa nemmeno un euro di Irpef poiché non ha reddito. Metà degli italiani non dichiara nulla. Stando, inoltre, a un’indagine condotta da Itinerari Previdenziali, circa la metà degli italiani non dichiara nulla. (InvestireOggi.it)

Per questo la posa della prima pietra della riforma Irpef è fondamentale. Partecipa al sondaggio. L’invito della redazione è anche quello di approfondire la risposta con commenti, motivazioni e considerazioni inviando una mail con oggetto “Riforma Irpef 2021 - Sondaggio” all’indirizzo [email protected]. (Informazione Fiscale)

2 ' di lettura. Inoltre, sempre spiegando l’ipotesi del direttore dell’AdE in poche parole, è quella di prevedere un sussidio se la parte di reddito minimo a sopravvivere non superi una certa soglia. (The Wam)

In un momento critico per gettare le basi di una riforma fiscale e già caratterizzato da un sistema del fisco fra i più complicati al mondo. Sul punto della riforma fiscale che verrà è intervenuto anche il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di un’audizione presso le Commissioni congiunte Finanze di Camera e Senato. (InvestireOggi.it)

E la marcata erosione della base imponibile cresciuta negli anni a causa della previsione di esenzione per alcuni tipi di reddito e l'introduzione di tassazioni sostitutive. Questo dovrebbe essere ragguagliato al reddito minimo di sussistenza, rispondendo così all'esigenza di esentare, per tutti i contribuenti, quella parte di reddito necessaria a far fronte alle spese basilari. (Italia Oggi)

Quali sono i limiti e le spese ammesse in detrazione fiscale? Ecobonus 2021, detrazione fiscale 65%: elenco spese ammesse e limiti di importo. All’ecobonus 2021 del 110% si affiancano le detrazioni fiscali ordinarie: i lavori di riqualificazione energetica restano agevolati al 65% ed al 50% se non eseguiti congiuntamente a quelli trainanti elencati in precedenza. (Informazione Fiscale)