Build 2022: novità per Windows 11 e Microsoft Store

L’azienda di Redmond ha annunciato diverse novità per Windows 11 e Microsoft Store durante il primo giorno della conferenza Build 2022.

L’azienda di Redmond ha rimosso la lista d’attesa per le app Win32 sul Microsoft Store e annunciato Microsoft Store Ads che consentirà agli sviluppatori di avviare campagne pubblicitarie.

Per creare app desktop native in C# e C++ è possibile utilizzare Windows App SDK e WinUI 3. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altre testate

Ieri è partita la conferenza per gli sviluppatori Microsoft Build 2022 e l'azienda di Redmond ha annunciato una serie di novità, principalmente riguardanti il suo Store ma non solo. La novità sarà particolarmente apprezzata dagli utenti che cambiano spesso PC o dagli sviluppatori che utilizzano regolarmente macchine virtuali e più dispositivi. (SmartWorld)

Si parte dal sottosistema Android che, via AppStore di Amazon, entro fine anno permetterà di usare anche in Italia (oltre a Giappone, UK, Francia e Germania), le app Android su Windows. (Fidelity News)

Una delle funzionalità maggiormente discusse di Windows 11, per fortuna in positivo, è quella che permette al sistema operativo della casa di Redmond di emulare le applicazioni Android, facendole girare correttamente su computer come se si trattasse di dispositivi con questo sistema operativo. (Lega Nerd)

Inoltre, una volta che le app Android faranno il loro debutto su Windows 11, queste potranno gestire direttamente gli accessori, come quelli per la domotica, collegati alla stessa rete internet del computer. (Today.it)

Al momento, nonostante sia possibile installare il WSA tramite Microsoft Store anche al di fuori degli Stati Uniti (basta cambiare la nazione nell'app), risulta ancora impossibile installare le app vere e proprie, visto che al di fuori del territorio statunitense queste non sono mostrate sull'Amazon Appstore, lo store ufficiale per scaricare app Android su Windows. (SmartWorld)

Le app Android su Windows 11 si servono di Windows Subsystem for Android, un kernel di Android installato sul sistema operativo di Microsoft come una macchina virtuale. (DDay.it)