I Cherokee a Stellantis: non usate il nostro nome per le vostre auto

Calcio e Finanza ECONOMIA

Il capo dei Cherokee ha chiesto al gruppo Stellantis, frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Psa, di non usare più il nome della loro tribù per il suo più famoso modello di Jeep e di avviare un dialogo sul tema dell’appropriazione culturale.

Dopo una serie di polemiche e accuse di razzismo, di recente la squadra di football americano di Washington, i ‘Redkskins’, e quella di baseball di Cleveland, gli ‘Indians’ hanno cambiato i loro nomi per rispetto delle tribù dei nativi americani

“Penso sia arrivato il tempo in cui società e squadre non utilizzino più nomi, immagini e mascotte legati ai nativi americani”, ha detto Chuck Hoskin Jr. (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

"Penso sia arrivato il tempo in cui società e squadre non utilizzino più nomi, immagini e mascotte legati ai nativi americani", ha detto Chuck Hoskin Jr. Il nome Cherokee non è stato usato per diversi anni e poi ripreso nel 2013. (laRegione)

La squadra di baseball di Cleveland, invece, sarebbe sul punto di abbandonare il nome ‘Indians’ e di eliminare dal proprio logo tutti i riferimenti ai nativi d’America «Non ci onora avere il nostro nome attaccato sulla targa di un’automobile», ha affermato Chuck Hoskin, eletto gran capo Cherokee nel 2019. (Corriere del Ticino)

"Il nome Cherokee appartiene a un popolo, una nazione in particolare, e penso che Jeep e la sua società madre intendano fare quello che hanno fatto: realizzare un profitto, capitalizzare l'immagine dei nativi americani, i Cherokee che le persone hanno nella loro testa, e associarlo al proprio marchio per fare soldi", ha detto il capo Cherokee. (Sputnik Italia)

Usa: il capo dei Cherokee contro Jeep: "Non usate più il nostro nome" (Di martedì 23 febbraio 2021) Il capo dei Cherokee ha chiesto al gruppo Stellantis , frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Psa, di non usare più il nome della loro tribù per il suo più famoso modello di Jeep. (Zazoom Blog)

E' legittimo pensare, quindi, che anche l'appellativo "Cherokee" sia destinato a scomparire dalla gamma Jeep, prima o poi La risposta di Jeep agli indiani d'America. Negli ultimi otto anni (ovvero da quando il nome Cherokee è tornato nella gamma Jeep), la Cherokee Nation non ha mai detto esplicitamente che Jeep dovrebbe cambiare nome all'auto. (Motor1 Italia)

Dal 1974 Jeep usa per alcuni dei suoi veicoli il nome Cherokee, riferendosi al popolo nativo americano. Dopo le recenti dichiarazioni di Chuck Hoskin Jr., capo della Cherokee Nation, una nazione riconosciuta dal governo statunitense, in cui chiede alla casa automobilistica Jeep di smettere di usare il nome della sua tribù per nominare i loro fuoristrada, come “Jeep Grand Cherokee” o “Jeepokee”, questa situazione potrebbe (e dovrebbe) cambiare. (greenMe.it)