Termovalorizzatore Roma, Gualtieri: "Stop al turismo dei rifiuti, Roma recupera ritardo storico"

ilGiornale.it INTERNO

"Oggi si approva nella forma definitiva il piano rifiuti, Roma potrà smettere di inviare rifiuti in giro per il Lazio, l'Italia e l'Europa. Abbiamo lanciato la manifestazione d'interesse che porterà alla realizzazione dell'impianto di termovalorizzazione. Stop al turismo dei rifiuti, Roma volta pagina e recupera un ritardo storico", le parole del sindaco di Roma Gualtieri. (Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)

Su altre fonti

“E’ una questione cruciale per la stabilità e per la prosperità dell’Unione Europea e per la stabilità e la prosperità del nostro vicinato meridionale “La crescita dei Paesi posti sulle rive del Mediterraneo passa anche per una comune e lungimirante gestione dei flussi migratori che impoveriscono i Paesi di origine di energie utili allo sviluppo delle loro comunità” ha detto all’apertura dei Med Dialogues 2022 a Roma (LaPresse)

“Si tratta di una questione decisiva e globale – come ben sa l’Organizzazione internazionale delle migrazioni – legata a dinamiche demografiche e d’interconnessione mondiale che appare vano pensare possa eclissarsi e che dobbiamo, invece, in una logica di comune interesse, impegnarci a gestire”, aggiunge (LaPresse) – “La crescita dei Paesi posti sulle rive del Mediterraneo passa anche per una comune e lungimirante gestione dei flussi migratori che impoveriscono i Paesi di origine di energie utili allo sviluppo delle loro comunità”. (LaPresse)

Quest’ultimo sarà costruito in una zona industriale, composta da una decina di ettari, a Santa Palomba. Roma, sindaco Gualtieri: termovalorizzatore entro l’estate 2026 (Edilizia.com)

Il Sindaco: «Entrerà in funzione non oltre l’estate 2026, forse anche prima. Di sicuro, l’immondizia non condizionerà il Giubileo» Condividi (Civonline)

MED Dialogues: la conferenza su Mediterraneo e Medio Oriente. Oggi al via la conferenza annuale MED Dialogues, conferenza organizzata da ISPI e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (Periodico Daily)

Si parte concretamente con il futuro termovalorizzatore che sorgerà su 10 ettari a Santa Palomba e lavorerà 600mila tonnellate all’anno di rifiuti. Sarà pronto per il settembre del 2026, e non per il Giubileo del 2025 come sperato in un primo tempo. (ilmessaggero.it)