Terremoto nelle Marche, così le onde sismiche si sono propagate sulla superficie terrestre

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un’animazione realizzata dall’Ingv mostra come si sono propagate sulla superficie terrestre le onde sismiche generate dal terremoto di magnitudo 5.5 che questa mattina ha colpito la regione Marche con epicentro al largo della costa pesarese, a circa 31 km da Fano e 35 km da Pesaro. Come spiegano gli esperti, il colore blu indica un movimento del suolo verso il basso, mentre il rosso rappresenta i movimenti del suolo verso l’alto. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella clip la ricognizione dell'equipaggio di Drago VF52 sulla zona della clinica privata Villa Igea di Ancona, evacuata precauzionalmente stamattina. Al momento non sono segnalate particolari criticità. (ilmessaggero.it)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Regione Marche (Il Sole 24 ORE)

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)

Credit: USGS. (Geopop)

In blu si evidenziano i movimenti del suolo verso il basso, in rosso quelli verso l'alto. Nessun comune nel raggio di 20 km dall'epicentro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al primo evento è seguito, poi, uno sciame sismico con epicentro nella zona dell’adriatico, davanti a Pesaro e Fano. La magnitudo provvisoria, secondo quanto riferisce l’Ingv via Twitter, è 5,7 e l’epicentro sarebbe sulla costa marchigiana a una profondità di 8 km. (Il Fatto Quotidiano)