L'Urlo di Munch: l'ultima teoria sulla scritta misteriosa

Nel 1893 il pittore espressionista norvegese Edvard Munch dipinse uno dei quadri più famosi al mondo, 'L'urlo', destinato a diventare un'immagine iconica dell'angoscia esistenziale.

In realtà ne dipinse quattro versioni e su una di esse, nell'angolo in alto a sinistra, c'è una piccola iscrizione: si legge "può essere stato dipinto solamente da un pazzo".

Insomma, riassumendo il pensiero di Guleng: dire che 'L'urlo' è l'opera di un pazzo significava per Munch, come se l'avesse dipinto senza la totale consapevolezza di ciò che stava facendo

Per decenni gli esperti hanno discusso su chi fosse l'autore di quella frase: inizialmente prevalse l'ipotesi che fosse Munch stesso, poi prese piede che l'autore fosse in realtà un vandalo. (QUOTIDIANO.NET)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I carabinieri hanno individuato un secondo video pedopornografico inoltrato nella chat insieme ad un altro conservato nella memoria dello smartphone. na chat apparentemente normale per organizzare quello che sarebbe stato il capodanno del 2020 chiamata ‘Capodanno 20k20'. (Yahoo Notizie)

**Arte: studio, fu Edvard Munch a scrivere il graffito 'folle' sul dipinto 'L'urlo'** (Di lunedì 22 febbraio 2021) Oslo, 22 feb. Il . spettaco04 : Studio delle proporzioni #lezionionline #arte #associazioneculturalelealidellavita - cardinaleriche1 : RT @spigolonotturno: #Raccontareconlaluce Felix Nadar, la nascita dell'arte fotografica (Zazoom Blog)

Nel 1994 "The Scream" è stato rubato da un museo d'arte norvegese Nuovi test effettuati dal Museo Nazionale della Norvegia hanno confermato che sono stati scritti proprio dall'artista e non da altri. (Sky Tg24 )

Il direttore del Museo di Oslo, Mai Britt Guleng, ha infatti osservato: "La scrittura è senza dubbio di Munch. Per anni ha sconcertato gli studiosi l’enigmatica iscrizione "Può essere stato dipinto solo da un pazzo”, nascosta in alto a sinistra della celeberrima opera. (Arte Magazine)

"Per tutto il tempo che posso ricordare ho sofferto di una profonda sensazione di ansia che ho cercato di esprimere nella mia arte", ha scritto Munch. Sia il padre che la sorella di Munch soffrirono di attacchi di depressione e Munch fu ricoverato in ospedale dopo un esaurimento nervoso nel 1908. (La Sicilia)

La frase «Può essere stato dipinto solo da un pazzo» è autografa di Munch. Fu lui, Edvard Munch ad affermare a metà della sua esistenza, dal 1863 al 1944, «Senza paura e malattia, la mia vita sarebbe una barca senza remi». (Il Messaggero)