L'Urlo di Munch: l'ultima teoria sulla scritta misteriosa

L'Urlo di Munch: l'ultima teoria sulla scritta misteriosa
QUOTIDIANO.NET CULTURA E SPETTACOLO

Nel 1893 il pittore espressionista norvegese Edvard Munch dipinse uno dei quadri più famosi al mondo, 'L'urlo', destinato a diventare un'immagine iconica dell'angoscia esistenziale.

In realtà ne dipinse quattro versioni e su una di esse, nell'angolo in alto a sinistra, c'è una piccola iscrizione: si legge "può essere stato dipinto solamente da un pazzo".

Insomma, riassumendo il pensiero di Guleng: dire che 'L'urlo' è l'opera di un pazzo significava per Munch, come se l'avesse dipinto senza la totale consapevolezza di ciò che stava facendo

Per decenni gli esperti hanno discusso su chi fosse l'autore di quella frase: inizialmente prevalse l'ipotesi che fosse Munch stesso, poi prese piede che l'autore fosse in realtà un vandalo. (QUOTIDIANO.NET)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mai Britt Guleng, curatrice del museo ha confermato che: “La scrittura è senza dubbio di Munch. È probabile che Munch abbia aggiunto l’iscrizione nel 1895, o poco dopo in risposta al giudizio sul suo lavoro” (Il Riformista)

**Arte: studio, fu Edvard Munch a scrivere il graffito 'folle' sul dipinto 'L'urlo'** (2) (Di lunedì 22 febbraio 2021) (Adnkronos) - I critici d'arte si sono, infatti, a lungo interrogati sul fatto se il graffito fosse un atto di vandalismo compiuto da uno spettatore indignato oppure scritto dallo stesso Munch noto per aver avuto problemi di salute mentale per tutta la vita. (Zazoom Blog)

AFP 2021 / The National Museum of Norway / Boerre Hoestland L'iscrizione fatta da Edward Munch sulla scansione a infrarossi del dipinto. Ora non ci sono più dubbi sulla paternità della scritta apposta sul dipinto. (Sputnik Italia)

Arte | studio | fu Edvard Munch a scrivere il graffito ' folle' sul dipinto ' L' urlo'

Il . spettaco04 : Studio delle proporzioni #lezionionline #arte #associazioneculturalelealidellavita - cardinaleriche1 : RT @spigolonotturno: #Raccontareconlaluce Felix Nadar, la nascita dell'arte fotografica Leggi su liberoquotidiano (Di lunedì 22 febbraio 2021) Oslo, 22 feb. (Zazoom Blog)

La frase venne notata per la prima volta nel 1904, quando il dipinto fu esposto a Copenaghen, quindi ben undici anni dopo la realizzazione. Da anni, storici dell’arte e ricercatori si accapigliavano sull’autore della misteriosa frase ma, secondo alcuni recentissimi studi, si tratterebbe dello stesso Munch. (ExibArt)

Sia il padre che la sorella di Munch soffrirono di attacchi di depressione e Munch fu ricoverato in ospedale dopo un esaurimento nervoso nel 1908. "Per tutto il tempo che posso ricordare ho sofferto di una profonda sensazione di ansia che ho cercato di esprimere nella mia arte", ha scritto Munch. (La Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr