M24 ECONOMIA L'analisi della settimana: le banche fanno volare la Borsa italiana - MALPENSA24

M24 ECONOMIA L'analisi della settimana: le banche fanno volare la Borsa italiana - MALPENSA24
malpensa24.it ECONOMIA

LONATE POZZOLO – Per i mercati finanziari si è appena concluso il primo quadrimestre del 2024 e la Borsa italiana, con il Ftse Mib in crescita dell’11 per cento, ha dimostrato di essere tra quelle più in salute a livello globale. Ma quali settori e titoli hanno maggiormente interessato gli investitori? E il trend positivo continuerà? Prova a dare una risposta Ercole Fimiani, dirigente di primari istituti bancari italiani. (malpensa24.it)

La notizia riportata su altri giornali

Da Monet a Warhol, chi sarà il re delle aste di New York? In odore di record personale, Les distractions de Dagobert, un opera di Leonora Carrington del... Barolo, anche Sperss è in ribasso Diminuzione media di valore del 15% alle aste per le 18 annate dal 1990 al 2016. (Milano Finanza)

La prima a dare il via ufficiale è stata lo scorso 3 maggio Intesa Sanpaolo che ha annunciato i conti dei primi tre mesi del 2024, che hanno mostrato un rialzo a doppia cifra degli utili che sono saliti a quota 2,3 miliardi di euro. (Finanzaonline)

E’ quanto sottolinea una analisi della Fondazione Fiba di First Cisl, secondo cui negli ultimi cinque anni il rafforzamento patrimoniale è venuto dal calo delle attività ponderate per il rischio e dei prestiti, mentre la più elevata redditività è stata impiegata per remunerare gli azionisti con dividendi e buyback Nel primo trimestre 2024 le prime cinque banche italiane (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps, Bper) hanno realizzato oltre sei miliardi di utili. (Il Diario del Lavoro)

Banche italiane, con Bper finita tornata trimestrali. Cosa emerge dal quadro grafico

E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

Inoltre continuano a diminuire gli sportelli e gli occupati del settore (taglio dei costi fissi) e soprattutto frenano gli impieghi, cioè i finanziamenti all’economia reale che rischia di risentirne pesantemente per gli investimenti produttivi da effettuare. (VersiliaPost)

E’ una fotografia in bianco e nero quella che scatta la Fondazione Fiba della First Cisl secondo cui gli straordinari risultati del primo trimestre non si riflettono tuttavia sulla patrimonializzazione, che rimane stabile, con un Cet1 ratio attorno al 15% grazie al contenimento delle attività ponderate per il rischio (- 0,6%). (Wall Street Italia)