Un anno dalla guerra: nel weekend due manifestazioni a Bergamo in sostegno dell'Ucraina

BergamoNews.it INTERNO

Bergamo. Il 24 febbraio cade l'anniversario dell'invasione russa in Ucraina e anche Bergamo, come ha sempre fatto in questo anno, offrirà il proprio sostegno alle popolazioni colpite dalla guerra. L'Associazione Zlaghoda, no-profit di ucraini residenti in città e in provincia che si occupa di inviare aiuti umanitari ai civili e che già in passato è stata promotrice di eventi di questo tipo, insieme dall'associazione Liberi Oltre le Illusioni, che lavora su scala nazionale, ha organizzato un sit-in in Piazza Pontida (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Centinaia di appartenenti alla comunità ucraina residente a Napoli hanno partecipato a una manifestazione per ricordare i caduti, ribadire la volontà di difendere la libertà dell’Ucraina e ringraziare Napoli per le tante iniziative di solidarietà e di accoglienza dei profughi promosse sin dall’inizio della guerra. (Corriere del Mezzogiorno)

Un'iniziativa per ricordare i caduti, ribadire la volontà di difendere la libertà dell'Ucraina e ringraziare Napoli per le tante iniziative di solidarietà e di accoglienza dei profughi promosse sin dall'inizio della guerra. (La Repubblica)

Anche la città di Napoli si mobilita per chiedere la pace in Ucraina. Nel giorno del primo anniversario dell’invasione russa, nelle strade della città sfila la marcia per la pace. La manifestazione è partita da piazza Dante per arrivare a piazza Municipio. (Corriere del Mezzogiorno)

Ucraina – Cessate il fuoco subito. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno”. Sabato 25 febbraio catena umana a Firenze, intorno alla Galleria degli Uffizi (ritrovo alle 14:30 in piazza dei Giudici). (Cgil Firenze)

“Napoli città di pace” lo striscione che ha aperto il corteo che si è concluso con l’esibizione e gli interventi di diversi personaggi della cultura e dello spettacolo sul palco montato davanti palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. (LaPresse)

La manifestazione di solidarietà partirà questa mattina da piazza Dante alle 9.30 ed è stata fortemente voluta dai giovani della Comunità di Sant'Egidio. Ad un anno dall'invasione dell'Ucraina da parte della Federazione Russa, la città si stringe al Paese sotto attacco. (ilmattino.it)