Addio al latte fresco? Perché dal 2023 potrebbe restare solo quello a lunga conservazione

Money.it ECONOMIA

Dovremo davvero dire addio al latte fresco e rimpiazzarlo completamente con quello a lunga conservazione? Le cose, presto, potrebbero cambiare: le aziende italiane, infatti, potrebbero decidere di puntare sempre più sul latte pastorizzato, con scadenze più lunghe, anche per adeguarsi alla spesa delle famiglie italiane, cambiata sempre più negli ultimi tempi. I problemi da fronteggiare per le aziende sono tanti, come spiega il Messaggero: gli sprechi nei supermercati e nella distribuzione, l'aumento dei prezzi dopo la crisi energetica, la crescita dei costi dei materiali e anche l'emergenza siccità. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'aumento dei costi di gas e luce, i problemi alla catena di produzione determinati dalla guerra in Ucraina e infine l'emergenza siccità, che non sembra arrestarsi dalla scorsa estate. Per tutti questi motivi molti prodotti alimentari sono a rischio e potrebbero addirittura scomparire dagli scaffali dei supermercati nei prossimi mesi. (Money.it)

Perché è possibile che presto non troveremo più latte fresco sugli scaffali dei supermercati Potrebbe essere sostituito da un nuovo prodotto pastorizzato con data di scadenza a 10 giorni. A cura di Valeria Aiello (Fanpage.it)

Sono queste le ultime voci che arrivano da una delle aziende più grandi del settore: la Granarolo. La soluzione, così come riporta anche Il Messaggero, potrebbe infatti essere la sostituzione del latte fresco con quello pastorizzato, con una data di scadenza a dieci giorni, in vista di uno spreco fuori dal comune sia in negozio che nei grandi centri di distribuzione. (iLMeteo.it)

Dovremmo dire addio al latte fresco come oggi lo conosciamo, ovvero quello con scadenza a pochi giorni? Il rischio si fa sempre più concreto dopo il precedente della Granarolo di cui vi abbiamo già parlato. (greenMe.it)

Il 2023 potrebbe essere l’anno in cui gli scaffali di supermercati e botteghe alimentari rinunceranno a uno degli alimenti più amati, soprattutto dai bambini. (SuperEva)

Il 2023 è un anno fondamentale per il Sassari Calcio Latte Dolce. L’evento sarà moderato dal giornalista Ico Ribichesu e saranno presenti anche il presidente dell’Aics Franco Cassano e interverranno, tra gli altri, l’attuale vicepresidente biancoceleste Gianni Sanna e Alessio Marras, dirigente del Sassari Calcio Latte Dolce. (SARdies.it)