Addio al latte fresco nel 2023: la decisione storica di Granarolo

inItalia ECONOMIA

I banchi frigo dei nostri supermercati potrebbero presto trovarsi sforniti del latte fresco, almeno per quanto riguarda il marchio Granarolo: la storica azienda sta infatti valutando l’opportunità di dire addio alla commercializzazione di questo prodotto per offrire ai suoi clienti, le cui abitudini alimentari quotidiane sono nettamente cambiate negli ultimi anni, un latte dalla conservazione più lunga. (inItalia)

Ne parlano anche altre testate

Perché è possibile che presto non troveremo più latte fresco sugli scaffali dei supermercati Potrebbe essere sostituito da un nuovo prodotto pastorizzato con data di scadenza a 10 giorni. Sta facendo discutere quella che si propone come una vera e propria transizione nel settore lattiero-caseario, volta a ridurre lo spreco alimentare e soddisfare le abitudini degli italiani, che non fanno più la spesa tutti i giorni e, soprattutto nell’era post-Covid, sono sempre più propensi ad acquistare cibi con un’aspettativa di vita più lunga. (Fanpage.it)

«È il mercato che ha scelto», dichiara il presidente della cooperativa bolognese, Gianpiero Calzolari. Cambiano le abitudini alimentari delle famiglie italiane e così anche le scelte delle aziende. (Open)

Dovremo davvero dire addio al latte fresco e rimpiazzarlo completamente con quello a lunga conservazione? Le cose, presto, potrebbero cambiare: le aziende italiane, infatti, potrebbero decidere di puntare sempre più sul latte pastorizzato, con scadenze più lunghe, anche per adeguarsi alla spesa delle famiglie italiane, cambiata sempre più negli ultimi tempi. (Money.it)

Granarolo, una delle principali aziende italiane nel settore, ha deciso di eliminare il latte fresco nei supermercati e in altri punti vendita a partire dal 2023, dopo aver constatato numerosi sprechi nella distribuzione. (Valtellina Turismo Mobile)

"In un'ottica di lotta allo spreco Granarolo - la prima filiera del latte italiano, con un fatturato di 1,4 miliardi e partecipata in forma cooperativa da 600 soci allevatori - è impegnata da tempo in un processo virtuoso di allungamento della durata del nostro latte fresco di filiera, rispetto a quanto stabilito dalla legge italiana che impone un termine di sei giorni. (Giornale di Sicilia)

Se siete soliti acquistare latte fresco al supermercato forse, a breve, dovrete rivedere le vostre abitudini. Granarolo ha già annunciato che non produrrà più latte fresco ma anche altre aziende potrebbero prendere la stessa decisione. (greenMe.it)