L'eruzione del vulcano Taal vista dallo Spazio

Rai News ESTERI

L'eruzione del vulcano Taal vista dallo Spazio. Il vulcano filippino trema ancora, e fa tremare.

Catturate tramite il satellite Himawari-8 IR le immagini mostrano la nube di cenere e vapore espandersi su una vasta zona.

L'ultima disastrosa eruzione del vulcano avvenne nel 1965 e provocò la morte di 200 persone.

Condividi. In queste immagini del 12 gennaio 2020, rese disponibile dal satellite Himawari-8 attraverso la National Oceanic and Atmospher Administration (NOAA), mostrano l'eruzione del vulcano Taal, a sud di Manila, nelle Filippine. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ il secondo vulcano più attivo dell’arcipelago: ad oggi sono state registrate 34 eruzioni. Nel filmato di seguito è possibile vedere il raro fenomeno di fulmini e lampi illuminare le nubi di gas fuoriuscite dal vulcano. (Corriere Nazionale)

Taal è un vulcano attivo situato nella regione di Calabarzon, provincia di Batangas, sulla costa occidentale della grande isola di Luzon. Alte colonne di cenere illuminate dai fulmini e strisce di lava sono uscite alle prime ore del mattino dal vulcano Taal, nelle Filippine, che ieri si è risvegliato facendo tremare la terra e facendo temere una imminente eruzione esplosiva. (Positanonews)

Sono state finora evacuate 500mila persone, e si teme sia per gli edifici che per la comunità. Un piccolo vulcano sta spaventando enormemente le Filippine: è il Taal, che dal’11 gennaio continua ad avere fenomeni eruttivi e sta sviluppando una colonna di cenere e fumo alta fino a 14 chilometri. (Thesocialpost.it)

MILENA CASTIGLI. Vulcano Taal: evacuazione per 500mila persone a Manila. (In Terris)

"La nuvola di fumo sta diventando sempre più grande e scura ed è veramente impressionante", ha commentato Danolo Anuran, il vicesindaco di Agoncillo, una delle località evacuate. Manila, 12 gen. (Tiscali.it)

Centinaia di voli internazionali sono stati cancellati e si teme una "violenta eruzione esplosiva" nelle prossime "ore o giorni".Il vulcano si trova a circa 65 chilometri da Manila e si è risvegliato sabato. (Tiscali.it)