Filippine: erutta il vulcano Taal. Evacuazioni in corso

Scienzenotizie.it ESTERI

L’ultimo periodo attivo del vulcano risale al 1977, quando una grande eruzione produsse un piccolo cono di cenere vulcanica all’interno del cratere principale.

L’eruzione è stata catturata dalle telecamere di sorveglianza utilizzate per monitorare il vulcano, nonché da diversi residenti nell’area.

Il vulcano Taal, nelle Filippine, è eruttato dopo oltre 40 anni di inattività.

Immagini spettacolari dalle Filippine dove il vulcano Taal è tornato ad eruttare questa domenica, dopo oltre 40 anni di inattività. (Scienzenotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'allerta riguardo la pericolosità del vulcano è salita intanto a livello 4. "La nuvola di fumo sta diventando sempre più grande e scura ed è veramente impressionante", ha commentato Danolo Anuran, il vicesindaco di Agoncillo, una delle località evacuate. (Tiscali.it)

L'Istituto di vulcanologia e sismologia ha elevato il livello di allerta a 4 su una scala di 5. . (In Terris)

Un piccolo vulcano sta spaventando enormemente le Filippine: è il Taal, che dal’11 gennaio continua ad avere fenomeni eruttivi e sta sviluppando una colonna di cenere e fumo alta fino a 14 chilometri. L’11 gennaio scorso, alle prime ore del mattino, il vulcano ha cominciato ad eruttare generando un fenomeno sismico che ha enormemente spaventato gli abitanti del posto. (Thesocialpost.it)

Sono immagini incredibili quelle che testimoniano l’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine: ecco il video con fulmini che illuminano le nubi di gas. Sono immagini incredibili quelle che testimoniano l’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine. (Corriere Nazionale)

Taal è un vulcano attivo situato nella regione di Calabarzon, provincia di Batangas, sulla costa occidentale della grande isola di Luzon. Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi del mondo, a causa del gran numero di persone che vivono nelle sue immediate vicinanze. (Positanonews)

Almeno 10mila persone sono state evacuate. Nel gennaio 2018, decine di migliaia di persone hanno dovuto essere evacuate a causa di un'eruzione del Mont Mayon, nella regione centrale di Bicol. (Tiscali.it)