Spagna, eruzione vulcano Canarie: 5mila evacuati, nessun ferito

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ESTERI

L’Istituto vulcanologico delle isole Canarie sta continuando a monitorare la situazione, con la lava che continua a scorrere lentamente verso il mare, spostandosi a 700 metri orari.

– Il numero degli evacuati dopo l’eruzione del vulcano a La Palma, nelle Canarie, è aumentato fino a circa 5mila persone e non ci sarebbero feriti.

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha organizzato una visita nell’area, dopo aver cancellato il viaggio a New York per l’Assemblea generale delle Nazioni unite

“Non ci aspettiamo altre eruzioni”, ha detto a SER radio, aggiungendo che il traffico aereo non è stato colpito. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La notizia riportata su altre testate

Il premier spagnolo Pedro Sanchez e' andato in visita a La Palma dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: "Porto la solidarieta' del governo. Le risorse della Spagna sono a vostra disposizione" (Tiscali.it)

L’esplosione del vulcano è avvenuta in una zona conosciuta come Cabeza de Vaca sul versante occidentale della dorsale vulcanica Dall’inizio dello sciame sismico, la cui scossa di maggiore intensità è stata registrata stamattina con un terremoto di magnitudo 4.2, era stato innalzato il livello di allerta per rischio vulcanico sull’isola di La Palma. (MeteoWeb)

Canarie, erutta il vulcano. Coinvolte oltre 5 mila persone (Rai News)

La Guardia civil (polizia spagnola) ha evacuato centinaia di abitazioni nelle località adiacenti al vulcano – Tazacorte, Fuencaliente, El Paso, Mazo e Los Llanos de Aridane – dove vivono in totale circa 35mila persone. (L'Agenzia di Viaggi)

Gli esperti non si aspettano nessuna nuova eruzione nelle prossime ore C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie. (Trekking.it)

Sull'isola de La Palma è emergenza con tanto di piano di evacuazione già completato. Il monitoraggio del vulcano Cumbre Vieja è stato illustrato dal direttore tecnico del Piano di prevenzione del rischio vulcanico delle Isole Canarie, Miguel Angel Morcuende. (Meteo Puglia)